Come cambiare il tappeto in un’auto

Hai fatto un ottimo affare su un veicolo “usato”, ma la moquette dell’auto è semplicemente un disastro? O vuoi semplicemente avere un tappeto dell’auto nuovo? Acquista la sostituzione dei tappeto per auto in un negozio di ricambi auto o in un sito web di tappeti per auto. Ma assicurati che il tappeto che acquisti sia modellato su misura per adattarsi al pavimento e alla gobba della tua auto. I migliori tappeti per auto includono caratteristiche originali di fabbrica come un cuscinetto per il tallone sotto l’acceleratore e il pedale del freno. La maggior parte dei produttori offre un “supporto di massa” che duplica l’imbottitura e la rigidità del tappeto di fabbrica e un supporto “poli” economico.

Perché dovrei cambiare il tappeto dell’auto?

La moquette automobilistica, per quanto resistente, alla fine si logora. Ma questo non è un problema per te, perché sei abbastanza bravo, abbastanza intelligente da rimuovere il vecchio pezzo e installare tu stesso quello nuovo. Per prima cosa, quindi ti consigliamo di ordinare un tappetino (ne trovi di ottimi ad es. qui). La buona notizia è che la maggior parte delle auto domestiche costruite dopo i primi anni ’60 sono arrivate con un unico pezzo stampato che può essere facilmente sostituito.

Quasi tutti saranno adattati alla tua auto e se vuoi cambiare il colore, puoi farlo anche tu. Controlla semplicemente il tuo anno, marca e modello per essere sicuro di ottenere il pezzo giusto. I prezzi medi vanno da 100 a 500 euro. La maggior parte sono nella gamma dei 200 euro. E installarlo probabilmente sarà per te un lavoro di mezza giornata.

Cosa dovrei comprare?

Il tappeto per auto può essere acquistato personalizzato modellato per adattarsi alla forma del pianale del tuo veicolo. Quindi, non è necessario acquistare un tappeto automobilistico piatto e cercare di adattarlo agli urti e alle creste del pavimento del veicolo, ma piuttosto puoi semplicemente estrarre il vecchio tappeto per auto e inserire il nuovo tappeto preformato.

L’acquisto di questa forma di moquette automobilistica renderà il lavoro molto più semplice ed eliminerà la maggior parte del lavoro. A volte, se si dispone di un modello di veicolo più recente, è comunque possibile acquistare il tappeto dal produttore, ma nella maggior parte dei casi il tappeto per auto OEM originale sarà 4 o 5 volte più costoso del tappeto per auto non originale e la qualità delle fibre del tappeto può essere inferiore al tappeto per auto non originale.

È importante notare che ci sono 2 tipi di supporto per moquette per automobili. La maggior parte delle nuove auto, camion, furgoni e SUV, dagli anni ’90 in poi, hanno un tipo di supporto o imbottitura chiamato Massback. È una gomma spugnosa pesante che di solito è nera. Questo tipo se il supporto viene aggiunto per migliorare l’isolamento termico e acustico, nonché un po’ di imbottitura sotto il tappeto dell’auto.

La maggior parte dei tappeti per auto non originali è realizzata con un sottile supporto in plastica che non aggiunge molto in termini di imbottitura o isolamento termico / acustico, quindi la maggior parte dei produttori di tappeti per auto non originali aggiungerà un’imbottitura di iuta spessa qualche mm  a questo tipo di supporto per moquette per aggiungere un po’ di imbottitura. Alcuni negozi al dettaglio di tappeti non originali ti venderanno lo stesso tappeto con entrambi i tipi di supporto.

La prima cosa che dovrai fare quando sostituisci il tuo tappeto per auto è acquistare un kit per tappeti per auto per il tuo veicolo particolare. È importante sottolineare che ora sarebbe anche un buon momento per acquistare anche un set coordinato di tappetini dallo stesso negozio al dettaglio in cui acquisti il ​​tuo tappeto per auto. La maggior parte dei produttori taglia i tuoi tappetini stampati e tappetini dallo stesso rotolo di moquette per assicurarti di ottenere lo stesso identico lotto di fustelle; dovresti ordinarli entrambi allo stesso tempo.

Preparazione per l’installazione del tappeto

Quando il tappetino arriva, srotolalo e lascialo riposare su una superficie piana per almeno due ore per perdere la sua arricciatura. Mentre il tappeto si “srotola”, inizia a rimuovere il rivestimento ed i sedili per esporre il vecchio tappeto dell’auto per la rimozione. Procurati un manuale che includa istruzioni e schemi per la rimozione del rivestimento. Questa è una delle 100 riparazioni auto super semplici per le quali non è necessario andare in officina.

Occorre staccare le coperture della soglia delle porte e rimuovere i pannelli dei paraurti dalla parte inferiore dei montanti anteriori. Svitare / sganciare eventuali pezzi di rivestimento dai binari del sedile in modo da poter raggiungere i quattro dadi che fissano il sedile ai perni del pannello del pavimento. Potrebbe anche essere necessario rimuovere i bulloni di ancoraggio della cintura di sicurezza.

Scollegare tutti i connettori elettrici sotto ogni sedile e sollevare i sedili verso l’alto e verso l’esterno (chiamare un assistente per questa parte). Quindi rimuovere il cuscino del sedile posteriore. Se hai una console, rimuovi il pomello del cambio e tutti i dispositivi di fissaggio. Sollevare la console fuori dal veicolo ed estrarre il vecchio tappeto e l’imbottitura. Ma non buttare ancora il vecchio tappeto della macchina; ne avrai bisogno.

Installa il nuovo tappeto per auto

Usando il vecchio tappeto della macchina come modello, traccia i ritagli sul nuovo tappeto con il gesso. Quindi, sposta il tappeto nel veicolo e ricontrolla i segni di ritaglio con il perno e i punti di ancoraggio effettivi sul pannello del pavimento. Quando sei sicuro che i segni siano al posto giusto, taglia le aperture a forma di X su ciascun segno di gesso. Montare le aperture sui fermi e far passare i cavi elettrici. Allarga le aperture per ottenere una buona vestibilità.

Taglia la moquette in eccesso sui davanzali delle portiere e applica un leggero strato di adesivo sul retro del tappeto. Quindi reinstallare i sedili e il rivestimento e ricollegare i connettori elettrici. Goditi l’aspetto e la sensazione del nuovo tappeto per auto. Questo, almeno, è il da farsi a grandi linee. Qui illustro il tutto in maniera più dettagliata:

Passo 1: estrarre i sedili anteriori

Rimuovere i sedili anteriori è la prima cosa da fare. Nella maggior parte delle auto, i sedili anteriori sono fissati con 4 punti al pavimento dell’auto. Per togliere i sedili, i conducenti devono rimuovere 4 bulloni: guarda attentamente i pavimenti per individuare i bulloni, quindi rimuoverli uno per uno. Dopodiché, i conducenti dovrebbero prendere lentamente il posto fuori dall’auto.

Passo 2: rimuovere i sedili posteriori dell’auto

I sedili posteriori sono generalmente più facili da rimuovere. Questi sedili sono leggermente diversi rispetto ai sedili anteriori. I proprietari di auto possono rimuoverlo afferrando l’angolo e tirando verso l’alto. Potrebbe esserci un fermo o un fermaglio al centro dei sedili, quindi è necessario controllarlo con una torcia se l’esterno è privo di luce. In alcune auto moderne, ci sarà un push pin per rilasciare i sedili.

Passo 3: rimuovere le cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza sono più facili da rimuovere quando i seggiolini auto sono stati tolti. La cintura di sicurezza è il secondo elemento che deve essere tolto. Con i vecchi modelli di auto, un lato delle cinghie sarà collegato al binario del telaio, mentre l’altro lato al pavimento. Dopo aver rimosso i sedili, i bulloni di fissaggio saranno esposti ed è più facile rimuovere entrambi i lati della cintura. Sulle auto con imbracatura per le spalle, il problema diventa facile: tutto ciò che devi fare è rimuovere un lato delle cinture di sicurezza.

Passo 4: rimuovere i pannelli paraurti e le piastre del davanzale

In alcuni modelli, è necessario rimuoverli per rimuovere il davanzale. La rimozione dei pannelli battitacco e dei battitacco sono gli ultimi passaggi per cambiare la moquette. Si consiglia di iniziare con la piastra della soglia della porta: tenere le viti sul corpo e utilizzare un cacciavite per far scorrere fino alla fine per rimuoverlo, quindi fare leva in modo che il pannello possa staccarsi. I proprietari di auto possono ripetere anche con l’altra estremità.

Dai un’occhiata ai tappetini per auto con il miglior rapporto qualità / prezzo qui.

Leave a Reply