Come disattivare un airbag dell’auto

L’airbag è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti in un veicolo. Agisce in combinazione con la cintura di sicurezza e non deve mai essere attivato separatamente in quanto ciò potrebbe causare gravi lesioni all’occupante. Nel caso dei bambini, tenere presente che devono sempre viaggiare sui sedili posteriori. Tuttavia, se per qualsiasi motivo sono obbligati a viaggiare sul sedile del passeggero anteriore con il loro sistema di ritenuta per bambini, è importante disabilitare l’airbag.

Sul web viene illustrato quanto possa essere pericoloso un airbag per i bambini e perché e quando dovrebbe essere disabilitato. Il fatto è che l’airbag del passeggero è particolarmente pericoloso per i bambini, soprattutto quando si trovano su un sedile rivolto all’indietro. L’airbag, insomma, è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti in un veicolo. Tuttavia, ci sono momenti in cui è necessario disabilitare l’airbag lato passeggero, ad esempio:

  • Quando viaggi con un bambino su un seggiolino per bambini rivolto all’indietro sul sedile del passeggero anteriore. È illegale utilizzare un seggiolino per bambini rivolto all’indietro su un sedile del passeggero protetto da un airbag. L’attivazione di un airbag in cui è installato un seggiolino per bambini rivolto all’indietro può causare gravi lesioni al bambino o addirittura la morte.
  • Quando un passeggero ha una condizione medica insolita e un medico ha ritenuto più sicuro per il passeggero viaggiare con l’airbag lato passeggero disattivato.
  • È inoltre possibile disattivare l’airbag quando il sedile è vuoto.

Per quanto possibile, si consiglia inoltre di evitare che i bambini di età inferiore ai 12 anni viaggino sul sedile del passeggero anteriore se l’airbag è attivato. Lo scopo principale dell’airbag è proteggere la testa del passeggero dagli urti contro il parabrezza. Emerge alla velocità di 200 km/h e può essere particolarmente pericoloso quando il passeggero sul sedile anteriore è un bambino.

Può schiacciare un bambino contro il sedile o addirittura soffocarlo completamente. Tenere presente che se il bambino si trova in un sistema di ritenuta per bambini, è ancora più vicino all’airbag e l’esplosione si verifica più vicino alla testa del bambino. Inoltre, se il sedile è rivolto all’indietro, la testa del bambino è ancora più vicina al parabrezza.

Attivazione e disattivazione dell’airbag passeggero

Non tutti i modelli di ogni produttore hanno lo stesso sistema o gli stessi passaggi per disabilitare l’airbag del passeggero. Devi leggere il manuale del produttore che ti fornirà tutti i passaggi da eseguire. Ma l’airbag del passeggero può essere disattivato se l’auto è dotata di un interruttore di esclusione dell’airbag del passeggero.

Nella maggior parte dei casi, per disabilitare l’airbag è necessario avere l’accensione disinserita per evitare possibili malfunzionamenti. L’interruttore di esclusione si trova solitamente sul lato passeggero del cruscotto. Può essere sul cruscotto stesso, nel vano portaoggetti o sul lato del cruscotto, quindi è necessario aprire la portiera del passeggero per accedere all’interruttore.

L’interruttore avrà due posizioni “on” e “off”. Per spostare l’interruttore da una posizione all’altra è necessaria una chiave speciale che si inserisce nell’interruttore e si gira. Di solito c’è una conferma che l’airbag è disattivato con l’illuminazione di una delle spie di controllo nel cruscotto.

Cerca il blocco di disattivazione. Dovrebbe apparire come un piccolo cerchio. Dovresti fare attenzione a un piccolo cerchio che dice “Airbag passeggero” intorno ad esso. Inserisci la chiave dell’auto. Ruotalo finché il segno bianco non indica la posizione “off”. Quindi, accendi l’accensione per vedere se l’airbag è stato disattivato.

È necessario verificare che l’airbag possa essere effettivamente disattivato. Non tutte le automobili offrono questa opzione, soprattutto i veicoli più vecchi. Se l’auto non è dotata di un interruttore per attivare / disattivare l’airbag passeggero, l’airbag sarà sempre attivato.

Alcuni produttori, come Mazda e Mercedes, dispongono di un sistema di disattivazione automatica degli airbag. Queste auto disabilitano automaticamente l’airbag a seconda delle condizioni, ad esempio quando il sedile del passeggero è vuoto.

Se non è possibile disattivare l’airbag del passeggero, si raccomanda che tutti i bambini viaggino sui sedili posteriori. Ricorda, NON disattivare l’airbag del passeggero anteriore se stai utilizzando un seggiolino per bambini rivolto in avanti.

Nota, se l’airbag del passeggero è disattivato, a volte viene disattivato anche il pretensionatore elettrico delle cinture di sicurezza sul lato del passeggero. Ricordarsi di riattivare l’airbag ogni volta che il sedile deve essere occupato da un passeggero.

Alcune domande frequenti sull’argomento

Chi può ottenere un interruttore di accensione / spegnimento?

I proprietari di veicoli possono installare interruttori di accensione / spegnimento per uno o entrambi gli airbag nei loro veicoli se loro (o gli utenti del loro veicolo) rientrano in uno dei gruppi di rischio specifici.

  • Persone con condizioni mediche in cui i rischi di un airbag in apertura superano il rischio di urtare il volante, il cruscotto o il parabrezza in assenza di un airbag.
  • Persone che non riescono a posizionarsi per utilizzare correttamente il veicolo con il centro dello sterno ad almeno 25 cm indietro dal centro della copertura dell’airbag del conducente.
  • Persone con la necessità di trasportare un neonato in un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro sul sedile anteriore perché il veicolo non ha sedile posteriore, il sedile posteriore è troppo piccolo per accogliere un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro o perché è necessario monitorare costantemente il le condizioni mediche del bambino.

Come può la maggior parte delle persone guidare in sicurezza con gli airbag?

La maggior parte delle persone può adottare misure che eliminano o almeno riducono significativamente qualsiasi rischio senza disattivare gli airbag e perdere la protezione. La principale fonte di rischio è la prossimità; un airbag ha bisogno di spazio per gonfiarsi. Sposta il sedile all’indietro e inclina lo schienale: come guidatore, dovresti guidare almeno 25 cm  (misurati dal centro del volante allo sterno) dal coperchio dell’airbag se puoi farlo mantenendo il pieno controllo di il tuo veicolo.

Anche i passeggeri devono anche sedersi ad almeno 25 cm indietro dall’airbag. Indossare la cintura di sicurezza e rimuovere l’eventuale allentamento in eccesso nella cintura. Insisti affinché i bambini di età pari o inferiore a 12 anni viaggino sul sedile posteriore. Non mettere mai un seggiolino per bambini rivolto all’indietro davanti a un airbag.

Leave a Reply