Come eliminare l’odore di fumo in auto

Molti di noi si sono trovati in questa situazione in cui, per quanto ci sforziamo, non siamo in grado di rimuovere l’odore di fumo dalle nostre auto. Ciò è particolarmente vero quando l’interno dell’auto è stato esposto per anni al fumo di sigaretta. Che tu abbia fumato o comprato un’auto usata o hai preso l’auto per il passaggio di un parente, l’odore del fumo di sigaretta ti sta facendo impazzire. Ti sveleremo i nostri migliori segreti per risolvere il problema. In questo post, esamineremo in dettaglio come eliminare efficacemente l’odore di fumo dalla tua auto.

Passi generali per rimuovere l’odore di fumo

Questi sono i primi passi da compiere prima di iniziare ad applicare una delle tecniche. Dovrai prendere le misure appropriate per rimuovere l’odore di sigaretta dalle superfici interne come moquette e tappezzeria e dal tuo sistema di riscaldamento e condizionatore d’aria. Suggerimento: prima di applicare qualsiasi detergente su qualsiasi superficie all’interno della tua auto, è importante leggere l’etichetta di avvertenza e gli ingredienti per assicurarti che sia sicuro da usare su quella superficie.

Articoli di cui avrai bisogno per la pulizia di base:

  • Aspirapolvere
  • Pulitore a vapore
  • Neutralizzatore di odori
  • Aceto
  • Un sacco di stracci.

Abbassa i finestrini e pulisci preferibilmente l’auto in un’area ben ventilata (come il vialetto o un parcheggio). Ciò consentirà alla tua auto di respirare ed eliminare parte dell’odore di fumo. Rimuovi eventuali segni di sigarette o cenere simile al tabacco, mozziconi di sigarette, sigari, rifiuti o rifiuti correlati.

Pulisci accuratamente gli interni della tua auto. Se riesci a rimuovere i coprisedili oi tappetini dell’auto, rimuovili e completa un’aspirazione profonda in ogni angolo. Dovrai passare l’aspirapolvere separatamente dai tappetini e dai tappetini. Lascia che i tappetini si aerino al sole per un po’ di tempo. Poiché ogni tipo di pelle è unico, è importante seguire linee guida specifiche durante la pulizia della pelle.

Utilizza un pulitore a vapore sul rivestimento. Pulisci il volante, il cruscotto e qualsiasi altro interno esposto. Se stai cercando un rimedio fatto in casa, puoi usare una combinazione di metà acqua e metà aceto bianco per pulire il volante. In alternativa, usa un detergente multiuso sicuro per l’ambiente. È spesso l’area della maggior parte dell’odore di sigaretta poiché i fumatori tendono a soffiare nella direzione del volante.

Usa prodotti per la pulizia del vetro per pulire gli strati di catrame sulle superfici interne del vetro. Considera la possibilità di sostituire la tappezzeria, il rivestimento del padiglione ed i tappetini se senti che l’odore di sigaretta è impossibile da eliminare.

Aerare il sistema di condotti dell’aria

Avvia il motore e metti l’auto in parcheggio. Accendi la ventola e il condizionatore d’aria sulle impostazioni di raffreddamento massimo (ventola piena e temperatura più bassa). Assicurati di aver disattivato il ricircolo dell’aria. Abbassare i finestrini e lasciare che il condizionatore d’aria spenga l’odore di fumo.

Mentre il condizionatore d’aria è a tutto volume, cerca la presa d’aria della tua auto. Le prese d’aria si trovano solitamente vicino alle spazzole del tergicristallo. Spruzzare il neutralizzatore di odori direttamente nello sfiato del sistema di aspirazione dell’aria. Ciò contribuirà a combattere l’odore di fumo di sigaretta che fuoriesce dal condizionatore d’aria. Continua finché l’odore di fumo non si riduce.

Suggerimento: valuta la possibilità di sostituire il sistema di filtraggio dell’aria dell’abitacolo della tua auto per rimuovere l’odore di sigaretta dalle prese d’aria.

Un passaggio che molte persone si perdono! Dovrai accendere il tuo sistema di riscaldamento al massimo del calore e, come nel passaggio precedente, spruzzare il neutralizzatore di odori nel sistema di aspirazione mentre il riscaldamento è acceso. Ciò eliminerà l’odore di fumo dai condotti interni e dagli sfiati dell’aria condizionata.

Hai completato i passi sopra descritti e senti ancora odore di fumo?

Non preoccuparti; questo è un problema comune. I passi precedenti servono come base per eliminare le cause fondamentali dell’odore di fumo.

Aceto bianco

Il modo migliore per rimuovere l’odore dall’auto, l’aceto bianco è un’ottima difesa contro il fumo di sigaretta. Basta versare l’aceto in una tazza o una ciotola e lasciarlo per una notte nella tua auto.

Usa il bicarbonato di sodio per rimuovere l’odore di tabacco dall’auto

Il bicarbonato di sodio è comunemente usato per rimuovere molti odori e può essere usato anche contro l’odore di fumo. Basta cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sul tappeto e sul tappetino e aspirarlo.

Elimina l’odore di sigaretta dall’interno dell’auto con il carbone

Un altro metodo comune è usare una ciotola di carbone in macchina per un paio di giorni per assorbire l’odore di sigaretta. Questo metodo elimina l’odore di fumo anziché mascherarlo.

Assorbi l’odore del fumo dell’auto usando gli agrumi

Lascia le bucce di limoni, lime o arance appena tagliati nella tua auto per alcuni giorni e osserva come l’odore di fumo scompare. Questa è una soluzione efficace e naturale per rimuovere qualsiasi odore di sigaretta.

Chiaro odore di sigaro con fondi di caffè

Un altro metodo molto efficace per rimuovere l’odore di fumo è mettere i fondi di caffè nell’auto. È più probabile che questa tecnica ad azione rapida mascheri l’odore piuttosto che eliminarlo completamente.

Rimuovere l’odore di fumo dai seggiolini auto con i fogli dell’asciugatrice

Se si dispone di sedili in tessuto, è possibile pulire i sedili con fogli per asciugatrice. Questo potente metodo deodorerà la tua auto all’istante, ma è improbabile che elimini la causa dell’odore di fumo.

Usa la lettiera per gatti per distruggere l’odore di sigaretta

Ultimo ma non meno importante nella nostra lista di rimedi casalinghi è l’uso di lettiere per gatti per assorbire l’odore del fumo di sigaretta. Lascia semplicemente una ciotola di lettiera per gatti nella tua auto per un paio di giorni e lascia che la lettiera per gatti faccia la sua magia.

Leave a Reply