Come ravvivare la vernice dell’auto

Hai iniziato a notare che la vernice del tuo veicolo non è così brillante e vibrante come una volta? Sfortunatamente, la vernice per auto non è invincibile: è soggetta a una varietà di elementi che possono causarne la scheggiatura, la sbucciatura e lo sbiadimento nel tempo. Che tu sia un tecnico di riparazione, un carrozziere o semplicemente un proprietario di auto che cerca di prendersi cura del tuo veicolo, è importante sapere cosa può causare lo sbiadimento e come prevenirlo. La buona notizia è che la vernice sbiadita può spesso essere ripristinata fino a un certo punto, a seconda della gravità del danno e delle condizioni generali del veicolo. Ecco dei preziosi suggerimenti per prevenire lo sbiadimento e cosa puoi fare per ripristinare la tua vernice e farla sembrare come nuova.

Quali sono le cause della vernice per auto sbiadita?

Ci sono una serie di fattori che possono avere un impatto negativo sulle condizioni della vernice di un’auto:

Luce solare: la causa principale dello sbiadimento della vernice per auto è la luce solare. I forti raggi UV del sole influenzano il pigmento nella vernice dell’auto e possono scomporlo lentamente e provocarne l’ossidazione. Nel tempo, la vernice diventerà visibilmente opaca, ruvida e potrebbe persino sfaldarsi a chiazze nei casi più estremi.

Sale stradale: il sale viene spesso utilizzato sulle strade per sciogliere il ghiaccio e la neve. Tuttavia, quando il sale della strada si accumula su un’auto, può sbiadire la vernice del veicolo e farla arrugginire. Se vivi in ​​un clima più freddo, è essenziale lavare regolarmente la tua auto durante i mesi invernali per evitarlo.

Escrementi di uccelli: che tu ci creda o no, gli escrementi di uccelli sono altamente acidi e possono consumare la vernice della tua auto se lasciati sulla superficie troppo a lungo. Se noti escrementi di uccelli sul tuo veicolo, è meglio agire immediatamente. Utilizzare un panno umido e un detergente per pulire delicatamente l’area. Evita di strofinare, perché potresti graffiare la vernice.

Tipo di vernice: il tipo di vernice applicata a un veicolo può renderlo più suscettibile allo sbiadimento. Una vernice a fase singola, che mescola il colore e il rivestimento trasparente, ha una maggiore probabilità di sbiadire rispetto a un veicolo dipinto separatamente con una mano di fondo e una vernice trasparente. Quando il rivestimento trasparente viene applicato sopra lo strato di base, può fornire protezione dai raggi UV e aiutare a mantenere la vernice dallo sbiadimento.

Mancanza di cure adeguate: il modo in cui ti prendi cura del tuo veicolo contribuirà anche a far brillare o sbiadire la tua finitura. Le persone che lavano e cerano regolarmente i loro veicoli hanno maggiori possibilità che le finiture del loro veicolo rimangano in buone condizioni.

Alcuni modi per prevenire lo sbiadimento della vernice per auto

Quando si tratta di preservare la vernice della tua auto, la prevenzione è fondamentale. Adottare misure per prendersi cura della finitura del tuo veicolo ora può salvarti da costose riparazioni in futuro. Inoltre, se prevedi di vendere la tua auto o di permutarla, sarai in grado di preservarne il valore e l’attrattiva visiva.

Parcheggiare in un’area coperta

Quando possibile, è meglio parcheggiare in un’area coperta. Come accennato, i raggi del sole possono essere incredibilmente dannosi per la vernice di un’auto, quindi trovare un parcheggio coperto, che sia in una tettoia per auto, in un garage o anche sotto un albero è sempre una buona idea. Se parcheggi sotto un albero, assicurati di fare attenzione agli escrementi di uccelli, poiché possono danneggiare la vernice.

Lava regolarmente la tua auto

Attenersi a un programma di lavaggio regolare è una delle cose migliori che puoi fare per proteggere la vernice della tua auto dal sole e dai danni ambientali. I proprietari di auto che non lavano regolarmente il loro veicolo non solo avranno un veicolo sporco, ma è probabile che accumulino micro sporco, che si incastra nella finitura dell’auto.

Utilizzare invece un detergente delicato appositamente progettato per la vernice automobilistica e una spugna morbida o un guanto. Quando si puliscono le ruote e i pneumatici, utilizzare una spugna separata per evitare di trasferire la polvere dei freni, la sabbia e altri detriti sulla superficie dell’auto, che potrebbero graffiarla.

Incera la tua auto dopo il lavaggio

La cera è un ottimo modo per aggiungere un altro strato di protezione alla vernice del tuo veicolo. Inoltre, renderà il tuo veicolo bello e brillante se applicato dopo un lavaggio. È disponibile una varietà di cere diverse tra cui scegliere, come pasta, liquido, spray e strofinaccio / strofinabile. Indipendentemente dalla formula che scegli, assicurati sempre di seguire attentamente le indicazioni per l’applicazione.

Come riparare la vernice per auto sbiadita

Se la vernice della tua auto è già sbiadita e non sembra vibrante come vorresti, potresti chiederti: “Come posso ripararla?” Fortunatamente, la vernice sbiadita non richiede sempre una nuova mano di vernice. Ci sono molte cose che puoi fare per riportare in vita la tua finitura esistente. Se la vernice è sbiadita ma la qualità della superficie è in buone condizioni, potresti essere in grado di lucidare nuovamente la vernice. Durante il processo di lucidatura, tieni presente che stai usando un composto abrasivo che, se non usato correttamente, può causare ancora più danni alla vernice.

Come lucidare correttamente un’auto

Per avviare il processo di lucidatura, lavare bene la superficie. Lava l’auto con sapone per autolavaggio e una spugna morbida. Rimuovere tutta la sporcizia, il fango e gli accumuli di qualsiasi tipo. Risciacquare l’auto con acqua e lasciarla asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.

Ora sei pronto per il processo di buffing. Per iniziare, è importante assicurarsi di avere l’attrezzatura giusta. Avrai bisogno di un tampone di qualità, che può essere elettrico, a batteria o ad aria.  Successivamente, avrai bisogno di tamponi e composti lucidanti. Senza un uso e una cura adeguati, questi composti possono anche tagliare facilmente la vernice sui bordi e sulle aree della linea del corpo che possono essere riparate solo ridipingendo, quindi fai attenzione.

Applicare un composto liquido per lo sfregamento sul tampone di lucidatura. Inizia dalla parte anteriore del cofano dell’auto e procedi lentamente verso la parte posteriore del cofano, poi verso la parte superiore dell’auto e poi verso il bagagliaio. Quindi, inizia dalla parte anteriore del paraurti anteriore e lavora lungo il lato dell’auto fino a raggiungere il paraurti posteriore. Ripeti sull’altro lato dell’auto. Premere leggermente sul tampone, ma non premere troppo forte o brucerà la vernice.

 

Rimuovere tutto lo sfregamento in eccesso con uno straccio morbido e pulito. Cambia il tampone di lucidatura sul tampone con un tampone di lucidatura. Applicare lo smalto per auto direttamente sul tampone di lucidatura. Inizia a lucidare la superficie dell’auto nello stesso modo in cui è stata applicata la pasta abrasiva. Rimuovere lo smalto in eccesso con uno straccio pulito e asciutto.

È importante ricordare che questo processo apre i pori microscopici della superficie della vernice. Per questo motivo, è necessario sigillare la superficie della finitura con una buona cera per auto o un rivestimento ceramico in stile automobilistico. Come sempre, segui le raccomandazioni del produttore su come applicare e con quale frequenza.

Leave a Reply