Come resettare la centralina dell’auto

La maggior parte delle auto sono destinate a essere guidate in diverse aree del mondo, da uomini e donne di età e livelli di abilità di guida differenti. Diversi modelli di auto possono funzionare a diverse temperature, terreni e altitudini e utilizzano combustibili variabili con diversi livelli di purezza e numero di ottani. Detto questo, la centralina o unità di controllo elettronico (ECU) delle auto è preimpostata per soddisfare le esigenze di tutti e può essere adattata allo stile di guida individuale dei suoi proprietari. Molte persone pensano di non avere il controllo sul sistema ECU del proprio veicolo, ma non è così. Questo istruisce il proprietario di un’auto su come ripristinare il tuo sistema ECU, senza che l’azienda se ne accorga o senza danneggiare la garanzia della tua auto.

Cosa fa la centralina elettronica dell’auto (ECU)?

Prima di tutto, è importante capire cos’è un sistema ECU e cosa fa nella tua auto. Fondamentalmente, il sistema ECU della tua auto intende conoscere il motore della tua auto mentre guidi. In questo processo di apprendimento, l’ECU tiene traccia delle variazioni di tolleranza degli attuatori e dei sensori del motore dell’auto. Alcuni di questi valori sono la posizione dello starter automatico mentre l’auto è al minimo e anche il guadagno di assetto degli iniettori.

I valori che il sistema ECU apprende sono memorizzati nella RAM. Questa RAM è supportata da una batteria, in modo che rimanga salvata anche a motore spento. Ciò significa che legge i valori salvati ogni volta che accendi il motore e parte solo da lì, invece di partire da zero.

Quando decidi di ripristinare il tuo sistema ECU, intendi cancellare tutti i registri salvati e la memoria a lungo termine che il tuo sistema ECU ha fino alla data. Questi registri includono il minimo, la scintilla, il carburante, ecc. Anche i codici di guasto vengono salvati nel sistema ECU per scopi diagnostici. Quando ripristini la tua ECU, imposterai questi valori su un valore predefinito neutro e cancellerai anche tutti i codici di errore salvati.

Istruzioni passo-passo per ripristinare il sistema ECU

Ora che hai deciso di ripristinare il tuo sistema ECU, segui queste istruzioni e sii sicuro:

  1. Guida l’auto per circa 15 minuti per portarla alla normale temperatura di esercizio.
  2. Ora fermati, apri il cofano dell’auto e rimuovi il cavo di terra dalla batteria. Assicurati che l’estremità del cavo non sia in contatto con altre superfici metalliche della tua auto
  3. Aspetta 5 minuti.
  4. Premere il freno per circa 20 secondi in modo da scaricare completamente i condensatori del sistema ECU tramite le luci dei freni. Ora, il tuo sistema ECU ha perso tutta la sua memoria salvata.
  5. Ora, ricollega il cavo di terra alla batteria e chiudi il cofano.
  6. Il passaggio fondamentale verso il ripristino del sistema ECU è rimuovere completamente la fonte di alimentazione di backup. Per mantenere i valori salvati, le auto hanno un fusibile che va dritto nella batteria. Di solito, questo è lo stesso fusibile e la stessa linea che alimenta la tua radio.

Un altro modo per ripristinare il sistema ECU

Invece di aprire il cofano e rimuovere il cavo di massa, puoi anche scollegare la batteria dall’auto tirando il fusibile che accende la radio o le luci della ribalta. Puoi trovare questo fusibile vicino alla tua scatola dei fusibili, di solito sul lato inferiore destro dei controlli dei tuoi fanali. Segui queste istruzioni passo passo per questo metodo:

  • Tira fuori la chiave della tua macchina
  • Estrarre anche il fusibile
  • Attendi 15 secondi e rimettilo dentro.

Questo è un modo più semplice per rimuovere la memoria a lungo termine salvata nel sistema ECU della tua auto. Dopo aver ripristinato il sistema ECU, è importante guidare l’auto per circa 30 minuti per informarla sul tuo stile di guida. Che tu sia interessato ad aumentare le sue prestazioni o a rendere la tua auto più flessibile ed economica, guidala con lo stesso stile e il tuo sistema ECU si adatterà al tuo stile di guida individuale.

Quanto tempo impiega l’ECU per auto a riapprendere le cose?

Quanto tempo impiega l’ECU per apprendere nuovamente queste informazioni? Ebbene, purtroppo non esiste una risposta diretta a questa domanda. La quantità di tempo può variare. Molto dipende da quanto spesso guidi il veicolo, per quanto tempo lo guidi e dallo stile di guida che devi fare. Alcune condizioni devono essere soddisfatte affinché l’ECU apprenda di nuovo determinate cose. Cose diverse richiedono diversi tipi di guida per essere reimparate.

Informazioni di base

Informazioni di base che normalmente l’ECU può riapprendere rapidamente. Se guidi costantemente la tua auto per 20-25 minuti, potrebbe riapprendere le cose di base della presa d’aria e dell’iniezione di carburante. Altre cose però potrebbero richiedere più tempo.

Molto ha anche a che fare con come stai guidando. Se stai guidando lentamente, anche la ECU normalmente non è in grado di riapprendere le cose. A volte può essere necessaria fino a una settimana prima che l’unità di controllo del motore apprenda nuovamente alcune cose, soprattutto se non guidi molto. Non sorprenderti se ci vogliono più di 150 km di guida in città per far sì che l’ECU impari nuovamente tutto.

Riapprendi velocemente

E se hai bisogno che l’ECU riapprenda velocemente perché hai una revisione o qualcosa del genere. Questo è comune se si dispone di un test delle emissioni. L’auto deve guidare in un certo modo per portare la centralina in modalità pronta per un’ispezione delle emissioni. Se non è pronto, si tratta di un errore automatico. Ciò significa che se la ECU del tuo veicolo è stata ripristinata di recente, potrebbe non superare il test delle emissioni perché non è pronta.

Leave a Reply