Come scegliere il miglior triciclo per adulti

I tricicli per adulti sono dispositivi da ciclismo a tre ruote, utilizzati per l’attività cardio e in genere al posto di una bicicletta a due ruote. I tricicli sono disponibili in tre design: reclinati, semi-reclinati (o adattivo) e verticali. Sebbene ci siano una miriade di modelli e stili, selezionare il triciclo per adulti giusto per te o per la persona amata non deve creare confusione. I tricicli per adulti sono più simili che diversi e le differenze di prodotto dipendono principalmente dalle preferenze personali.

Chi sono gli utenti dei tricicli?

Man mano che l’equilibrio, l’agilità e la forza diminuiscono, i triciclo per adulti forniscono un’alternativa sicura alla bicicletta tradizionale che piace a molti. Gli individui che hanno difficoltà a guidare una bicicletta tradizionale sono i primi candidati per i triciclo per adulti. Oltre ad essere molto divertenti, questi particolari tipi di bici forniscono a certe persone un’altra strada per una modalità di esercizio a basso rischio e adatta all’età, in particolare per le persone che cercano equilibrio, coordinazione e allenamento della forza.

I modelli e le caratteristiche differiscono, ma tutti e tre gli stili di triciclo sono azionati dalla manovella o dai pedali. Questo li rende lo strumento di esercizio perfetto per gli anziani e le persone che vivono con problemi di equilibrio. I tricicli servono anche alle persone con debolezze della parte superiore e inferiore del corpo, nonché con disabilità che impediscono alle persone di godere dei vantaggi di andare in bicicletta tradizionale e verticale.

I tricicli per adulti stanno crescendo in popolarità tra le persone di tutte le età che cercano di uscire e per una buona ragione. I tricicli offrono la libertà di una bicicletta con una tonnellata di stabilità aggiuntiva e altre caratteristiche gradite. Per semplificare la scelta del miglior triciclo per adulti, abbiamo messo insieme una guida di tutto ciò che distingue i tricicli più adatti per le esigenze specifiche delle persone.

Caratteristiche da considerare quando si acquista un triciclo per adulti

L’acquisto di un triciclo per adulti, proprio come l’acquisto di una bicicletta, implica fare molte scelte sulle caratteristiche che sono importanti per te. Molte di queste caratteristiche a loro volta dipendono da come si intende utilizzare il triciclo, sia per l’esercizio fisico, per il pendolarismo, per gli spostamenti in città o per la guida con la famiglia. Di seguito tratteremo alcune delle caratteristiche più importanti da considerare:

Posizione: eretta o sdraiata?

I tricicli verticali, semi-sdraiati e reclinati forniscono tutti eccellenti allenamenti cardio. Con i tricicli reclinati e semi-reclinati, gli utenti sono leggermente distesi e molto più bassi rispetto al suolo. Il posizionamento del corpo spesso si sente meno intenso quando si guida un triciclo sdraiato o semi-sdraiato a causa dello spazio e della distribuzione del peso. Le biciclette verticali sono più comode per il posizionamento delle mani, la schiena e il comfort del sedile. Alleviano la pressione sulla parte bassa della schiena dell’utente e facilitano il cambio di posizione.

Livello di comfort

Il comfort è una componente fondamentale di qualsiasi bicicletta o triciclo, ma è particolarmente importante per i tricicli poiché questi sono usati in genere per le passeggiate rilassanti piuttosto che per le corse. Tuttavia, il comfort può essere esagerato se hai ancora intenzione di utilizzare il triciclo principalmente per l’esercizio.

I tricicli per il tempo libero sono tipicamente dotati di un sedile soffice e possono avere il sedile abbassato e lontano dal manubrio in posizione semi-reclinata. Inoltre, alcuni tricicli altamente reclinati hanno anche uno schienale attaccato al sedile. Sebbene questa posizione reclinata sia comoda per spostarsi in città, se prevedi di portare il triciclo fuori per lunghe pedalate o di spingere la frequenza cardiaca in salita, un triciclo con un sedile più aggressivo e avanzato ti aiuterà a trasferire potenza ai pedali.

Sedile: sedile a sella o sedile a tracolla?

I tricicli per adulti hanno un sedile ampio e comodo a forma di sella. L’acquisto di un triciclo di dimensioni adeguate garantisce che quando gli utenti si fermano, possono piantare saldamente entrambi i piedi a terra. Il centro di gravità stabile di un triciclo, aiutato dal design a tre ruote, consente agli utenti di fermarsi e ripartire bruscamente, senza timore di ribaltarsi. I tricicli reclinati e semi-reclinati hanno spesso sedili in nylon stile imbracatura o sedili a piattaforma sagomati e imbottiti con supporto per la schiena. Questi design eliminano la paura di ribaltarsi o di perdere il controllo del triciclo, perché sono creati così in basso rispetto al suolo.

Manubri: manubri tradizionali, chopper o ad anello?

I tradizionali manubri curvi sono disponibili sulla maggior parte dei triciclo verticali. I manubri tradizionali sono in genere i migliori per gli utilizzatori con una normale gamma di movimento e una buona forza della parte superiore del corpo. I manubri ad anello consentono alle persone di sterzare utilizzando qualsiasi parte dell’anello rettangolare; per questo motivo, funzionano meglio per gli utenti con braccia instabili o mani deboli. Infine, i manubri chopper sono simili ai manubri tradizionali in quanto richiedono una maggiore forza della parte superiore del corpo e un uso completo di mani, braccia e spalle. Possono essere trovati su entrambi i modelli di triciclo verticali o reclinati.

Capacità di peso: tradizionale o bariatrica?

I produttori determinano il limite di peso per ogni singolo modello di triciclo. Questa variazione può comportare differenze sostanziali tra il modello e il produttore, quindi considera attentamente questo fattore quando acquisti il ​​tuo triciclo per adulti! In generale, il limite di peso per i tricicli verticali varia da 90 a 160 kg. I tricicli reclinati e semi-reclinati spesso hanno limiti di peso più generosi, fino a 180 kg. I tricicli bariatrici tipicamente ospitano individui fino a 225 kg.

Ingranaggi

I tricicli per adulti sono disponibili in una varietà di configurazioni di ingranaggi, con tutto, dai tricicli a cambio fisso a quelli a sei velocità che appaiono sulle strade. La scelta del cambio che è giusto per te richiede di pensare all’uso previsto. Avere più velocità è ottimo per gli allenamenti e per le salite, ma richiede anche molta più manutenzione rispetto ai tricicli a velocità singola o a scatto fisso. Quest’ultimo, tuttavia, fatica in salita o in discesa.

Ruote

A differenza delle biciclette, che utilizzano principalmente una sola misura di ruota, i tricicli variano ampiamente nel diametro delle ruote che possono gestire. Sebbene la dimensione della ruota da sola non sia correlata alla velocità o allo sforzo, in combinazione con un set di marce può determinare quante volte è necessario pedalare per spostarsi per una certa distanza. Per un dato set di ingranaggi, una ruota più piccola richiederà più giri dei pedali per percorrere la stessa distanza rispetto a una ruota più grande, ma i pedali richiederanno anche uno sforzo minore a ogni giro.

Inoltre, non tutte le ruote per triciclo sono realizzate allo stesso modo. Alcune ruote sono dotate di pareti interne spesse per attutire la tua corsa dai dossi sulla strada, mentre altre sono dotate di pareti delle ruote più sottili che tendono a guidare più velocemente ma non smorzano anche le vibrazioni. Tieni anche d’occhio il numero di raggi nelle ruote: avere più raggi in genere indica che le ruote possono sopportare più peso tra il ciclista e il bagaglio, ma i raggi aggiungono anche più capacità di peso al triciclo in generale.

Quali sono i vantaggi unici dell’usare tricicli per adulti?

Le biciclette tradizionali non sono adatte a persone con disabilità, ma i tricicli per adulti consentono alle persone con una serie di diagnosi mediche come il Parkinson, la paralisi cerebrale e il diabete di godere degli stessi benefici fisici di altri ciclisti. Anche le persone che sono state ciclisti per tutta la vita talvolta diventano utenti dei tricicli per adulti. Essi, infatti, di solito soffrono di problemi al collo, alla schiena e alla postura causati dall’uso di biciclette tradizionali, quindi i loro medici consigliano dei tricicli reclinati.

I triciclo permettono allenamenti a basso impatto, il che significa che sono più facili per il corpo. I vantaggi del design unico dei tricicli a tre ruote reclinati, semi-reclinati e verticali consentono agli utenti di continuare a raccogliere i benefici cardiovascolari dell’esercizio senza il pericolo di cadute da perdita di equilibrio e di esacerbare i danni alle articolazioni. Inoltre, la maggior parte dei classici tricicli verticali ha una distanza del sedile notevole, che è molto più comoda per le persone che hanno l’artrite alle ginocchia.

Tutto sommato, l’usare il triciclo aumenta la forza muscolare e la flessibilità, migliora la mobilità articolare e migliora la postura e la coordinazione. L’aumento della frequenza cardiaca attraverso l’attività fisica offre un vero tesoro di benefici mentali ed emotivi, e questa eccezionale forma di esercizio riduce i livelli di stress e fornisce a te e alla persona amata continue opportunità di interazione sociale.