Come scegliere una bici per bambini

Se tu fossi tuo figlio, scegliere una bicicletta sarebbe semplice. Entreresti nel negozio di giocattoli più vicino, sceglieresti il set di ruote più colorato e dall’aspetto più bello del posto, getteresti i soldi del tuo salvadanaio e usciresti dalla porta principale. Fortunatamente, per tutte le persone coinvolte, non sei tuo figlio. Sei un adulto e devi preoccuparti di cose da adulti come la salute e la sicurezza di tuo figlio. Quindi, tenendo ben presente la sicurezza, come trovi la bici giusta per tuo figlio?

Ci sono tanti fattori da considerare, ma il più importante è il corretto adattamento. E come fai a sapere che la bici che stai prendendo in considerazione è quella giusta per il tuo bambino? Ecco il nostro sguardo su ciò che devi sapere per scegliere la bici che meglio si adatta all’attuale fase di crescita di tuo figlio. Dalle bici per i più piccoli alle mountain bike per giovani con sospensione anteriore, ci sono molte opzioni a due ruote disponibili per i giovani ciclisti. Ma con così tante scelte, come restringere la ricerca?

Di che taglia di bici ha bisogno mio figlio?

La migliore indicazione della taglia giusta per il tuo bambino è quanto si sente a suo agio sulla bici. Per ottenere la giusta vestibilità, è sempre meglio che il bambino provi di persona diverse biciclette. In questo modo può sedersi sul sedile, impugnare il manubrio, provare i freni e fare un giro con la bici per assicurarsi che si adatti e possa pedalare comodamente.

Se non sei in grado di dimensionare una bicicletta di persona, è comunque possibile (anche se un po’ più difficile) trovarne una online prendendo le misure di un bambino e confrontandole con le specifiche della bici.  La prima cosa da sapere quando si cercano biciclette per bambini è che, a differenza delle biciclette per adulti, vengono misurate dalle dimensioni della ruota piuttosto che dal telaio.

Le biciclette per bambini più comuni partono da ruote da 12″ e passano attraverso ruote da 24″. Dopodiché, i bambini più grandi possono scegliere tra biciclette per adulti, che partono da ruote da 26 pollici (un pollice equivale a circa 2,6 cm). Tuttavia, le dimensioni delle ruote sono solo un punto di partenza da considerare quando si cerca una bici per bambini.

Ma tieni presente che l’età non è un fattore determinante per il dimensionamento di una bicicletta per un bambino a causa delle differenze di altezza, busto e gambe dei bambini all’interno di una fascia di età. Una bicicletta che può andare bene per un bambino di 7 anni potrebbe essere troppo grande per un altro bambino di 7 anni con le gambe più corte. Inoltre, anche le biciclette con ruote della stessa misura possono variare tra i produttori di biciclette.

È particolarmente importante acquistare una bici che si adatti bene ora piuttosto che una troppo grande e in cui possano crescere. Una bici di dimensioni adeguate sarà più facile da maneggiare per i bambini, molto più sicura e più divertente da guidare. Una volta che hai un’idea approssimativa delle dimensioni delle ruote di cui hai bisogno, chiedi al bambino di provare diverse biciclette.

Come capire se una bici è della taglia giusta

Cosa guardare quando tuo figlio prova una nuova bicicletta:

  • Quanto è alto il bambino (o quanto sono lunghe le gambe)? L’altezza di appoggio, ovvero la distanza tra il tubo orizzontale e il suolo, è un fattore importante nel dimensionamento di una bicicletta per bambini. Il bambino dovrebbe essere in grado di stare a cavalcioni sulla bici con i piedi appoggiati sul pavimento in modo che il cavallo non sia appoggiato sul tubo orizzontale della bici. Questo è sia per il comfort che per la sicurezza.
  • Può raggiungere il manubrio? Il bambino dovrebbe essere in grado di afferrare comodamente il manubrio senza estendere completamente le braccia. Una leggera curva dei gomiti è l’ideale. Dovrebbe anche essere in grado di sterzare facilmente e premere i freni a mano, che vengono introdotti a partire da biciclette da 20 pollici.
  • Altezza del sedile: la maggior parte delle biciclette per bambini è progettata in modo da guidare in una posizione più eretta. Dovrebbe essere in grado di sedersi comodamente e vedere facilmente l’ambiente circostante. Le sue gambe dovrebbero essere leggermente piegate nella parte inferiore della pedalata.

Suggerimenti per l’acquisto di biciclette online: se acquisti online, puoi restringere la scelta misurando la cucitura interna del bambino (la lunghezza della gamba interna) per assicurarti che ci sia abbastanza spazio sopra l’altezza di appoggio della bicicletta. Cerca le altezze di appoggio elencate per biciclette specifiche e confronta quel numero con il cavallo del bambino. La cucitura interna deve essere più alta dell’altezza del piedistallo in modo che il bambino non sia appoggiato sul tubo orizzontale.

Per misurare la cucitura interna del bambino (o la lunghezza della gamba interna):

  • Raccogli un grande libro o quaderno con copertina rigida, un metro a nastro e una matita.
  • Chiedi al bambino di stare contro un muro.
  • Metti il ​​libro (colonna vertebrale su) tra le gambe del bambino.
  • Usa la matita per segnare il punto in cui il dorso del libro incontra il muro. Misura dal segno al pavimento. Questo è il tuo cavallo.

Quale bici è più adatta nel mio caso?

Biciclette con ruote piccole per bimbi da 2 a 4 anni

Le biciclette con ruote da 12 pollici e sella bassa sono un ottimo modo per i ciclisti più piccoli di provare la libertà e il divertimento che derivano dalle due ruote. Se riescono a mettere i piedi a terra, è facile per i bambini imparare a bilanciarsi e ad andare in moto. In questa categoria, puoi scegliere tra bici senza pedali, senza pedali e bici con pedali, che possono anche avere ruote di allenamento rimovibili.

Le biciclette con ruote da 12 e 14 pollici sono disponibili con pedali e ruote da allenamento che possono essere rimosse. Le ruote da allenamento possono dare ai bambini la spinta di fiducia necessaria in modo che possano iniziare a guidare da soli.

Si tratta di biciclette a velocità singola con freni posteriori a contropedale (basta pedalare all’indietro per innestare), sebbene alcuni modelli abbiano un freno posteriore aggiuntivo controllato da una leva manuale. I bambini davvero piccoli potrebbero non avere la forza di pedalare, quindi potresti voler aspettare fino a quando non saranno più grandi o metterli in moto con una bici senza pedali.

Bici con ruote da 16 pollici per bambini da 5 a 8 anni

Una volta che i bambini hanno superato la loro prima bicicletta, una bici da 16 pollici è in genere il passo successivo. Spesso è la prima bicicletta a pedali di un bambino. Queste bici in genere hanno freni posteriori a contropedale (si pedala all’indietro per fermarsi) e di solito hanno una sola velocità. La maggior parte è dotata di rotelle che possono essere rimosse. Puoi anche optare per una bici da crociera, che sceglieresti principalmente per lo stile a questo livello.

Biciclette con ruote da 20 pollici per bimbi da 6 a 10 anni

Le funzionalità della bici iniziano ad aprirsi quando guardi bici con ruote da 20 pollici. Con l’eccezione delle bici da crociera (che hanno freni a contropedale), scoprirai che queste bici hanno freni a mano e opzioni per più marce. Le marce su una bicicletta ti aiutano a guidare in modo più efficiente e possono rendere più facile andare in salita. Scegli biciclette con cambio se vuoi che il bambino impari a usarle presto o prevedi di pedalare in zone collinari.

Le mountain bike per bambini di solito hanno pneumatici più larghi e tassellati e possono anche essere dotate di ammortizzatori anteriori, progettati per attenuare l’impatto del terreno accidentato comprimendo e rimbalzando e possono aiutare con la stabilità complessiva. Sono perfette per i bambini che vogliono percorrere i sentieri o guidare su terreni più accidentati. Alcuni produttori offrono pneumatici più grassi per coloro che vogliono andare fuori strada.

Infine, le bici in stile ibrido sono ideali per la guida a tutto tondo. Queste bici hanno pneumatici più stretti e sono più leggere rispetto alle bici con ammortizzatori anteriori.