Cosa fare se si accende la spia della pressione dei pneumatici

Le spie di avvertimento della pressione dei pneumatici sono il modo in cui le auto ti informano che c’è qualcosa che non va nel tuo pneumatico. Quando vedi lampeggiare la spia della pressione dei pneumatici, consideralo come un avviso che il sistema rileva un guasto. Di solito puoi vedere la spia della pressione dei pneumatici insieme agli altri indicatori sul cruscotto della tua auto. Quando vedi lampeggiare la spia della pressione dei pneumatici, è meglio che tu la presti attenzione e fai ciò che la tua auto vuole che tu faccia. Una conoscenza approfondita delle spie di avvertimento della pressione dei pneumatici, del loro significato e di come gestirle può aiutarti a evitare situazioni pericolose.

Spia luminosa della pressione dei pneumatici: cosa significa quando si accende?

Un’auto ha un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici progettato per monitorare la pressione dell’aria all’interno dei pneumatici. Il suo compito è avvisarti quando rileva che uno o più pneumatici sono gonfiati o gonfiati eccessivamente.

Lo saprai quando si accendono le spie di avvertimento della pressione dei pneumatici. È il simbolo giallo della sezione trasversale del pneumatico con un punto esclamativo sul cruscotto. Per alcuni, potrebbe sembrare un punto esclamativo nel mezzo di un ferro di cavallo.

Sebbene il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici della tua auto (o TPMS) ti avvisi quando il tuo pneumatico ha una bassa pressione dell’aria quando la spia di avvertimento della pressione dei pneumatici lampeggia, non sostituisce il tuo regolare programma di manutenzione dei pneumatici e i controlli regolari della pressione dei pneumatici.

Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici costituisce però soltanto uno strumento che può aiutarti ad avvisarti e si limita solo a questo. A seconda delle circostanze o dell’auto che guidi, il TPMS può fare solo ciò per cui è impostato.

Piace che si illumini quando è al di sotto della pressione dei pneumatici necessaria per trasportare il carico del veicolo o si accenda solo quando la pressione dell’aria è troppo alta o troppo bassa. La pressione di un pneumatico può scendere molto al di sotto del gonfiaggio appropriato prima che il TPMS lo rilevi e accenda la spia della pressione dei pneumatici.

Una corretta manutenzione dei pneumatici su base regolare deve essere sempre eseguita con o senza le spie luminose di avvertimento della pressione dei pneumatici. È importante perché ci sono casi in cui il sensore TPMS fornisce dati errati sulla pressione dei pneumatici al computer dell’auto.

Inoltre, il sistema potrebbe non essere in grado di determinare con precisione se la pressione dei pneumatici è troppo bassa e se gli altri pneumatici stanno perdendo la stessa quantità di pressione contemporaneamente. Ecco perché devi ancora fare la tua parte e controllare regolarmente i tuoi pneumatici e non aspettare che la spia della pressione dei pneumatici si accenda.

Spie luminose della pressione dei pneumatici: cosa le fa accendere?

Uno qualsiasi di questi fattori può causare una spia lampeggiante della pressione dei pneumatici.

Hai una pressione dei pneumatici bassa

Come accennato in precedenza, uno pneumatico con una bassa pressione dell’aria può far scattare le spie di avvertimento della pressione dei pneumatici. È perché uno pneumatico con una bassa pressione dell’aria può portare a condizioni di guida non sicure. Può aumentare il tasso di usura o causare un’usura prematura del battistrada e un possibile guasto del pneumatico. Un pneumatico sgonfio può anche causare un basso consumo di carburante, una risposta più lenta del pneumatico, sovraccarico del pneumatico e accumulo di calore eccessivo.

La spia della pressione dei pneumatici di solito si accende quando il tuo pneumatico ha una pressione dell’aria inferiore al 75% delle specifiche consigliate della tua auto per darti abbastanza tempo per correggerla. In genere, una spia di avvertimento della pressione dei pneumatici attivata da un pneumatico con bassa pressione dell’aria può essere vista illuminarsi durante la guida.

Variazione della temperatura ambiente

Se noti che la spia della pressione dei pneumatici si accende e si spegne, potrebbe essere a causa delle temperature fluttuanti. L’aria fredda è più densa dell’aria calda e la spia della pressione dei pneumatici può essere attivata da un calo di pressione durante la notte quando la temperatura ambiente scende.

Durante il giorno, quando la temperatura ambiente aumenta o quando la tua auto inizia a riscaldarsi mentre la usi, anche la pressione aumenta e potresti notare che la spia luminosa della pressione dei pneumatici si spegne. In una situazione come questa, si consiglia di ricontrollare la pressione dell’aria di tutti i pneumatici. Usa un manometro per controllare ciascuno dei tuoi pneumatici e aggiungi aria quando un pneumatico è basso.

Sensore del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici difettoso

Una spia della pressione dei pneumatici che lampeggia da 60 a 90 secondi ogni volta che si avvia l’auto e continua ad accendersi può essere un’indicazione di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici difettoso. Puoi anche fare riferimento al manuale della tua auto poiché ogni auto è diversa.

Quando vedi la spia lampeggiante della pressione dei pneumatici, è comunque meglio controllare la pressione dell’aria di tutti i tuoi pneumatici per esserne sicuro. Ma se il sensore TPMS è effettivamente difettoso, è necessario farlo controllare immediatamente e farlo riparare. Essendo fuori servizio, non sarà in grado di avvisarti se hai una bassa pressione dei pneumatici.

Il tuo pneumatico ha qualcosa sopra

Se hai già controllato la pressione dei tuoi pneumatici e l’hai corretta, ma vedi ancora la spia lampeggiante della pressione dei pneumatici, allora deve esserci qualcosa che non va con il tuo pneumatico. Controlla i tuoi pneumatici e cerca eventuali chiodi o oggetti appuntiti che fuoriescono. Una piccola foratura o una perdita potrebbe essere quella che fa scendere la pressione del pneumatico anche dopo averlo riempito, facendo scattare la spia della pressione del pneumatico.

Posso guidare con la spia della pressione dei pneumatici accesa?

Quando noti che la spia della pressione dei pneumatici è accesa, non ignorarla. Per le persone che chiedono se possono guidare la propria auto con le spie della pressione dei pneumatici accese, la risposta è no. Non è sicuro guidare un’auto con una spia luminosa. Questo perché  se i tuoi pneumatici sono gonfiati o gonfiati eccessivamente guidare con pneumatici come questi può causare problemi e può compromettere la tua sicurezza.

Puoi fare riferimento al manuale del proprietario della tua auto per conoscere la corretta pressione dei pneumatici dei tuoi pneumatici e per istruzioni specifiche su come monitorare il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici della tua auto.

Se insisti a guidare un’auto con una spia lampeggiante della pressione dei pneumatici, può portare all’usura del pneumatico che può causare il guasto del pneumatico o uno scoppio che può danneggiare te e gli altri automobilisti sulla strada. Guidare con uno pneumatico sgonfio può anche causare una manovrabilità imprevedibile del veicolo, un basso consumo di carburante e ridurre la durata dei pneumatici.

Il modo migliore per gestire le spie luminose della pressione dei pneumatici è accostare, controllare la pressione dei pneumatici utilizzando un manometro, andare al distributore di benzina o alla stazione di servizio più vicino e aggiungere la quantità di aria appropriata. Quando le gomme sono tutte regolate e hanno la pressione corretta, la spia si spegnerà dopo che avrai guidato per alcuni chilometri.

Leave a Reply