Cose da valutare prima di comprare uno scooter

Trovare e acquistare il tuo primo scooter può sembrare scoraggiante, con molte decisioni importanti da prendere. Dalla scelta del motore della giusta dimensione al consumo di carburante e alle limitazioni di budget, c’è molto da considerare prima ancora di pensare di mettersi in viaggio. Con questo in mente, abbiamo raccolto alcune delle cose più importanti da tenere a mente prima di acquistare uno scooter per la prima volta. Credo che ti potranno essere molto utili per trovarti bene.

Considera attentamente il tuo budget

Il tuo budget determinerà notevolmente ciò che acquisti e uno scooter usato può costare molto meno di uno nuovo. Se opti per un modello di seconda mano, metti da parte un po’ di denaro extra e fallo controllare accuratamente per evitare potenziali mal di testa più avanti.

Se possibile, vale anche la pena portare con sé un amico con qualche conoscenza meccanica per esprimere la sua opinione quando si guarda il veicolo. Altrimenti, fai qualche ricerca sulla marca che stai osservando in modo da conoscere eventuali potenziali difetti e cosa controllare. Questo potrebbe farti risparmiare un bel po’ di soldi sulle riparazioni a lungo termine.

Considera i costi aggiuntivi

Il costo dello scooter da solo non è l’unica cosa a cui pensare quando si imposta il budget. Non dimenticare di acquistare un casco di buona qualità, insieme a abbigliamento e accessori come lucchetti e dispositivi di sicurezza. Indipendentemente dalle dimensioni del tuo budget, la sicurezza dovrebbe sempre essere al primo posto. Dovrai anche acquistare un’adeguata assicurazione per lo scooter prima di fare la tua prima uscita.

Trova lo scooter della misura giusta

Prima di acquistare uno scooter, è importante sedersi su di esso per valutare le sue dimensioni e come ci si sente a guidare. Cose come l’altezza del sedile possono fare una grande differenza nel fatto che sia facile e comodo. Dovrai anche prendere nota della capacità di stoccaggio delle cose a bordo dello scooter e determinare se soddisfa le tue esigenze. C’è abbastanza spazio per il tuo casco? Che ne dici di borse o bagagli extra che intendi portare con te?

Scegli la dimensione del motore

La dimensione del motore è una considerazione importante che dipende quasi interamente da ciò per cui utilizzerai lo scooter. In particolare, dovresti considerare la distanza che vuoi coprire e il limite di velocità medio delle strade che percorrerai maggiormente.

Gli scooter 50cc sono utili per brevi spostamenti urbani, tuttavia, la loro velocità massima di 45 km/h significa che non sono ideali per strade più veloci o distanze più lunghe. Uno scooter da 125 cc offre più grinta per stare al passo con il traffico su strade più trafficate, con una velocità massima di circa 90 km/h. Questo li rende un’opzione saggia per la versatilità. Qualunque cosa oltre 125cc richiede una patente motociclistica completa.

Non dimenticare il consumo di carburante

Quando si pensa al costo e allo scooter adatto alle proprie esigenze, è importante considerare anche i costi di esercizio e quanto sia economico lo scooter.

I dati suggeriscono che uno scooter tipico utilizza tra il 55% e l’81% in meno di carburante rispetto a un’auto per lo stesso viaggio. Anche così, probabilmente vorrai considerare l’efficienza del carburante prima di effettuare un acquisto, sia dal punto di vista economico che ambientale. C’è tutta una serie di veicoli e motociclette a basse emissioni tra cui scegliere, con quasi tutti i budget soddisfatti.

Fai sempre le tue ricerche

Sia che tu stia acquistando il tuo primo scooter o aggiungendolo a una collezione in crescita, è sempre consigliabile fare molte ricerche approfondite. Controlla tutte le informazioni fornite dal tuo produttore preferito per vedere se ci sono cose particolari da controllare o evitare, come guasti comuni o problemi con determinati modelli.

Con così tante cose a cui pensare prima di acquistare uno scooter, non c’è da meravigliarsi che il processo decisionale sia spesso un po’ più lungo di quanto si aspettano gli acquirenti per la prima volta. Il nostro miglior consiglio è di prendere il tuo tempo e prendere una decisione che è unica per te.

Scooter vs. Motociclette

Se sei alla ricerca di un mezzo a due ruote a motore, potresti chiederti se dovresti acquistare uno scooter o una motocicletta. Per la maggior parte delle persone, è una scelta istintiva: rispondono alla cultura e all’estetica degli scooter o alla cultura e all’estetica delle motociclette.

Nonostante la loro apparente somiglianza, gli scooteristi e i motociclisti abitano mondi diversi, con mentalità, culture e pratiche uniche. In alcuni punti della storia (anni ’60) gli scooteristi e i motociclisti si sono disprezzati a vicenda e hanno persino combattuto a vista. Non succede (molto) più. Anche se a volte c’è un’animosità persistente tra i due campi, nel complesso c’è uno spirito di amichevole collegialità tra i compagni di viaggio dei mezzi a due ruote motorizzati.

Al di là del loro fascino istintivo, gli scooter hanno anche altri vantaggi:

Prezzo. Mentre i prezzi variano notevolmente sul mercato dell’usato, la maggior parte dei nuovi scooter è più economica della maggior parte delle motociclette nuove.

Cambio automatico. La maggior parte degli scooter moderni non richiede il cambio di marcia. Questo rende molto più facile imparare a guidare. Al contrario, le motociclette richiedono un uso agile di una frizione. Nota: gli scooter vintage richiedono il cambio manuale.

Chilometraggio del carburante. Le motociclette non possono competere con gli alti chilometraggi per litro che puoi ottenere sugli scooter.

Personalizzazione. Parte del divertimento di possedere uno scooter sta giocando con le modifiche al corpo. Puoi aggiungere portapacchi, specchietti, parabrezza, protezioni cromate, diavolo, persino un sidecar.

Conservazione. Gli scooter hanno un ampio vano portaoggetti sotto il sedile e possono essere facilmente dotati di una varietà di opzioni di stivaggio aggiuntive.

Il motivo migliore per acquistare una moto invece di uno scooter, d’altra parte, è la guida in autostrada. Persino gli scooter costosi con motori grandi non sono adatti per la guida in autostrada come le motociclette.



Leave a Reply