Fari allo xeno: vantaggi e svantaggi

I fari allo xeno sono alcune delle ultime novità nella tecnologia avanzata dei fari. A volte, hai la possibilità di sostituire i fari di fabbrica esistenti della tua auto con questi fari allo xeno di qualità superiore. Non è necessario acquistare un veicolo di fascia alta per sfruttare questa tecnologia. Sono in vendita kit di fari allo xeno che ti consentono di aggiornare i fari alogeni esistenti della tua auto con questi fari allo xeno. Questo è perfetto per le persone che hanno auto più vecchie e hanno bisogno di aggiornare i loro classici fari alogeni. Quindi, vedrai più strada come non hai mai potuto fare prima.

Cosa sono i fari allo xeno?

I fari utilizzati nei primi veicoli erano molto rudimentali; fondamentalmente, erano lanterne che utilizzavano una candela all’interno di un alloggiamento di vetro per illuminare la strada. Successivamente sono passati alle lanterne a gas e alle lampade a cherosene. È quasi difficile da capire oggi, ma allora queste macchine viaggiavano solo di corsa. La maggior parte delle auto oggi utilizza ancora luci basate sui suoi progetti originali di Thomas Edison.

In poche parole, una comune lampadina ha un filamento e quando viene applicata l’elettricità, il filamento diventa molto caldo e raggiunge uno stato di incandescenza (si illumina di rosso / arancione / giallo brillante). Le lampadine a incandescenza non sono molto efficienti: circa il 5% -10% va a fare luce e il resto fa calore. Le nuove luci LED e Xenon HID utilizzano un sistema diverso e sono molto più efficienti, producendo più luce e meno calore da una data quantità di elettricità.

Forse ti starai chiedendo cosa sia esattamente lo “xeno”. Bene, in realtà è un tipo di gas che non ha colore o odore. Tuttavia, si illuminerà molto intensamente quando viene utilizzata solo un po’ di elettricità per riscaldarlo. In effetti, l’illuminazione sarà molto più luminosa delle luci gialle, delle luci alogene e persino delle luci a LED. Nessun altro faro sul mercato può essere paragonato alla potenza dei fari allo xeno.

I fari allo xeno offrono uno spettro più ampio di visibilità durante la guida. Questo stile specifico di fari è stato sviluppato per la prima volta nel 1991 e da allora ha guadagnato popolarità grazie ai vantaggi. Durante quel periodo i fari erano più costosi di quanto le persone fossero disposte a pagare per le lampade. Tuttavia, negli ultimi giorni il costo è precipitato rendendoli molto più abbordabili.

Vantaggi dei fari allo xeno

Naturalmente, il fatto che i fari allo xeno siano estremamente più attraenti dei tipici fari è uno dei vantaggi. La luce emessa da questi tipi di fari è più pulita e conferisce un aspetto di classe a qualsiasi veicolo di lusso. È considerato conveniente e un aggiornamento estetico per il tuo veicolo. I fari allo xeno sono funzionali ed eleganti. Ci sono principalmente cose positive da dire sui fari allo xeno. Di seguito sono riportati 4 buoni motivi per cui dovresti aggiornare il tuo veicolo con i fari allo xeno.

1) Illuminazione più bianca

I fari allo xeno producono una luce molto bianca. Sarai in grado di vedere chiaramente praticamente qualsiasi area buia o buia quando hai un’illuminazione allo xeno che brilla su di essa. Non solo, il bianco si estenderà molto più lontano rispetto a un normale faro alogeno.

2) Illuminazione più luminosa

Forse la cosa migliore dei fari allo xeno è la loro luminosità superiore. Sono più luminosi sia delle luci alogene che delle luci a LED. Quando guidi di notte, puoi far sembrare il tuo ambiente come se fosse giorno quando i fari allo xeno sono accesi.

3) Longevità

Le lampadine allo xeno utilizzate nei fari allo xeno contengono gas xeno. Questo gas non morirà o diventerà insufficiente in qualunque momento presto. Mentre i fari alogeni durano da 400 ore a 1.000 ore, i fari allo xeno durano fino a 2.000 ore di utilizzo. Uno dei principali vantaggi di avere i fari allo xeno è il fatto che offrono una durata più lunga rispetto alle lampade tipiche. Durano tre volte di più rispetto alle lampadine alogene. Ciò consentirà di risparmiare denaro al conducente.

4) Efficienza energetica

Un altro meraviglioso vantaggio è che offrono un minor consumo di energia. I fari allo xeno consumano il 25-30 percento in meno di energia rispetto alle lampadine alogene, il che farà risparmiare anche denaro al conducente. I fari allo xeno sono molto buoni quando si tratta di efficienza energetica. Non dimenticare che lo xeno è un gas e questo è ciò che lo fa durare a lungo. Hai solo bisogno di una piccola quantità di elettricità per aumentare questo gas e renderlo luminoso. Per questo motivo, consumerai molta meno energia della batteria con i fari allo xeno di quanto faresti con i fari alogeni.

Svantaggi dei fari allo xeno

Ogni volta che c’è troppo di buono in qualcosa, puoi sempre trovare anche alcune cattive qualità. I fari allo xeno hanno alcune battute d’arresto degne di nota. Di seguito sono riportati 2 aspetti negativi dei fari allo xeno che dovresti considerare.

1) Abbagliamento

Sebbene la luminosità dei fari allo xeno possa rendere la guida più facile, non renderà la guida facile per gli altri conducenti sulla strada. La luminosità può far riflettere l’abbagliamento nei loro specchietti, il che renderà più difficile per loro vedere la strada. Ciò potrebbe causare un incidente o creare una situazione di rabbia stradale in cui si arrabbiano con te per la luminosità dei tuoi fari. Vuoi assicurarti che i tuoi fari siano allineati correttamente in modo che brillino sulla strada invece di accecare il traffico in arrivo.

2) Non economico

È vero che ottieni quello per cui paghi. I fari allo xeno sono uno dei migliori e più luminosi, il che significa che sono anche uno dei fari più costosi. Poiché i fari allo xeno di solito non sono realizzati per alcuna marca o modello specifico di veicolo, sei costretto ad acquistare un kit fari allo xeno che ti consente di aggiornare i fari di qualsiasi marca o modello. Questo kit è principalmente il motivo per cui sono così costosi. Inoltre, probabilmente dovrai pagare i costi di manodopera affinché un meccanico installi i fari per te. Ma se sei sicuro di poter fare questo lavoro da solo, puoi risparmiare qualche centinaio di euro.

Leave a Reply