Gli hoverboard sono sicuri per bambini e ragazzi?

Gli hoverboard, o più precisamente, le tavole autobilanciate o segway senza manubrio, sono stati uno degli articoli più caldi degli ultimi anni. Quando gli hoverboard sono entrati in scena nel 2015, sono stati un successo immediato. Conosciuti anche come tavole autobilanciate o a due ruote, questi giocattoli possono essere un modo divertente per spostarsi. Inizialmente, sono diventati famosi per l’esplosione delle batterie agli ioni di litio e il controllo instabile. Così, molti genitori hanno iniziato a chiedersi: quanto sono pericolosi gli hoverboard? Sono prodotti non sicuri per l’uso umano?

Come succede con la maggior parte delle controversie, abbiamo scoperto che in realtà la verità sta nel mezzo. Senza dubbio è vero che non appena ci siamo abituati a cercare di tenere i bambini al sicuro e lontani dai Segway, i bambini si sono fatti male sugli hoverboard. Naturalmente, questi hoverboard non si sollevano realmente dal suolo. Piuttosto, sembrano versioni mini di un Segway. Sfortunatamente, gli hoverboard sono diventati noti per esplodere e causare ferite da caduta.

Il problema degli incendi improvvisi

Poco dopo il loro debutto, diversi produttori hanno iniziato a vendere hoverboard che non sono stati controllati per qualità o sicurezza. Le notizie hanno rivelato potenziali pericoli dell’hoverboard: le schede motorizzate si surriscaldano spontaneamente, le batterie prendono fuoco e provocano ustioni. Ad oggi, più di 300 di questi incidenti sono stati segnalati alle commissioni per la sicurezza di vari Paesi. Gli hoverboard più recenti, però, non presentano lo stesso livello di rischio di incendio.

La qualità dell’hoverboard dipende principalmente dalla qualità della batteria utilizzata. Dato che le batterie agli ioni di litio sono altamente instabili, un leggero difetto di produzione può renderle soggette a effetti pericolosi come incendi e urti. Allora potresti chiederti come scegliere quello con una batteria adatta? Bene, quando acquisti uno scooter elettrico, assicurati che la batteria utilizzata sia certificata e testata.

La parte più vulnerabile di un hoverboard è la batteria agli ioni di litio. Per assicurarti che sia sicuro, cerca solo produttori fidati ed evita le batterie senza nome o contraffatte. Le batterie molto economiche sono anche un indicatore che c’è qualcosa di strano. Alcuni venditori hanno in catalogo batterie per hoverboard di prima classe e rigorosamente testate per essere sicure.

Il problema principale sorge quando la batteria inizia a surriscaldarsi. È allora che tende a esplodere. Anche avere un corretto sistema di ricarica è fondamentale per assicurarsi che il dispositivo smetta di effettuare ulteriori ricariche una volta che è completamente carico. Assicurati che il tuo hoverboard elettrico sia ben protetto da sovraccarico, cortocircuito, etc.

Velocità massima dell’hoverboard

Ciò che rende rischiosi gli hoverboard è la velocità con cui corrono. I bambini hanno la tendenza ad andare a tutto gas quando provano cose nuove. Un hoverboard ad alta velocità nelle mani dei bambini potrebbe significare dei guai. Potrebbero finire per mettere se stessi e gli altri in pericolo.

La maggior parte degli hoverboard raggiunge una velocità massima di circa 15 km/h. Alcuni sono regolati a velocità inferiori, ma ci sono hoverboard in commercio progettati per la velocità e possono raggiungere una velocità massima di 20-25 km/h. Stai alla larga da quelli per il tuo bambino!

Un hoverboard solidamente costruito con velocità massime comprese tra 8 e 10 km/h è considerato dai produttori perfetto per i guidatori più giovani. Qualsiasi valore superiore a quello semplicemente non è necessario e certamente non è raccomandato per i bambini piccoli.

Statistiche sulle lesioni da caduta

Con che frequenza una caduta provoca un grave infortunio all’hoverboard? Le statistiche dello studio dell’American Academy of Pediatrics mostrano che circa 26.854 bambini hanno visitato un pronto soccorso con un infortunio da hoverboard durante il 2015 e il 2016. L’età media di un bambino ferito era di 11 anni, con i ragazzi leggermente più comuni delle ragazze (il 52% dei bambini erano maschi).

I bambini avevano maggiori probabilità di ferirsi i polsi, gli avambracci e la testa. Le lesioni più comuni riscontrate in questi giovani pazienti sono state:

  • Fratture (40 percento)
  • Contusioni (17 percento)
  • Stiramenti / distorsioni (13 percento)

Sebbene queste statistiche sugli infortuni dell’hoverboard possono sembrare allarmanti, molti altri giocattoli a ruote – che esistono da molto più tempo – si traducono in viaggi al pronto soccorso: basti pensare, ad esempio, agli skateboard, che sono molto più pericolosi. Durante lo stesso periodo di tempo dal 2015 al 2016, gli skateboard hanno causato quasi 121.400 infortuni, ovvero 5 volte di più!

Sebbene i pericoli dell’hoverboard siano una preoccupazione per i genitori, è sempre meglio essere consapevoli di ciò di cui tuo figlio ha bisogno. Le distorsioni del polso e della caviglia possono generalmente essere trattate con riposo, ghiaccio, compressione, elevazione e analgesici da banco come l’ibuprofene. Se c’è un forte dolore o gonfiore alle estremità dopo una caduta, o se il dolore non migliora, allora è il momento di fissare un appuntamento dal medico.

Alcuni consigli per la sicurezza

Quindi, se gli hoverboard sono pericolosi, come puoi proteggere i tuoi bambini quando usano un giocattolo a ruote? Ecco alcuni suggerimenti se intendi lasciare usare un hoverboard ai tuoi bambini. Assicurati di:

  • Non utilizzare giocattoli motorizzati che si surriscaldano.
  • Utilizzare solo il cavo di ricarica fornito con il prodotto.
  • Avere un estintore funzionante nelle vicinanze durante la ricarica o utilizzare gli hoverboard dentro e intorno alla casa nel caso in cui esploda.
  • Caricarlo in un’area aperta lontano da materiali combustibili nel caso in cui esploda.
  • Chiedi ai tuoi bambini di prepararsi prima di andare in bicicletta, il che significa indossare un casco da skateboard, gomiti e ginocchiere e protezioni per i polsi.
  • Non lasciare che i tuoi figli usino un hoverboard su o vicino a una strada.
  • Assicurati che il dispositivo con ruote che utilizza tuo figlio sia privo di detriti e non usurato.

I genitori dovrebbero applicare una semplice politica “niente casco, niente guida” per i bambini che utilizzano giocattoli a ruote tra cui hoverboard, skateboard, scooter e biciclette. Se ve ne è la possibilità, iscrivi tuo figlio alle lezioni di guida. Imparare a salire, scendere e svoltare correttamente mentre si guida un hoverboard, ad esempio, può aiutare i bambini a evitare gravi lesioni.