Pneumatici auto: devo scegliere solo gomme originali?

Molti avranno familiarità con il seguente scenario. Sono passati alcuni anni da quando hai comprato la tua auto e il battistrada del tuo pneumatico si sta abbassando in modo preoccupante. La trazione in caso di pioggia è diventata peggiore  di quanto non sia l’ideale, quindi sai che hai bisogno di un nuovo set di gomma, ma quando apri il portafoglio solo una falena vola fuori. Forse due falene se sei fortunato. E quindi la linea di condotta logica è quella di fare una visita al tuo negozio di pneumatici locale e chiedere il set di gomme più conveniente. È improbabile che siano la stessa marca e modello che erano originariamente montati sulla tua auto, ma nonostante il nome completamente irriconoscibile stampato sul fianco e il bizzarro disegno del battistrada, non c’è sicuramente nulla di sbagliato in loro. Se non fossero sicure, il gommista non le venderebbe… giusto?

Non fraintendeteci, un nuovo set di pneumatici medi sarà sicuramente migliore di un set quasi calvo di pneumatici OE (equipaggiamento originale), ma ciò dipende in gran parte dal fatto che la gomma è semplicemente più giovane e flessibile e la profondità del battistrada essere abbastanza profondo da evacuare l’acqua. Ma prima di usarlo come giustificazione per ridurre il prezzo sul tuo prossimo treno di pneumatici, ecco alcuni altri fatti molto importanti da considerare.

I pneumatici di fabbrica sono migliori per la tua auto?

C’è il rischio che i tuoi occhi si velino e non leggerai il resto di questo articolo. Se è così, assicurati di capire questo: la tua auto è stata progettata sin dall’inizio pensando a un certo tipo di pneumatico. Non necessariamente una certa marca di pneumatici, ma certamente una che soddisfa un lungo elenco di criteri che coprono tutto, dalla quantità di trazione fornita, alle caratteristiche di comfort, durata e costo.

È altamente improbabile che i pneumatici più economici sul portapacchi di un negozio di pneumatici soddisfino tutti questi criteri allo stesso standard – o del tutto – e l’unico modo per garantire che il tuo prossimo set di gomme non comprometta nessun aspetto della tua auto è sostituire i tuoi vecchi pneumatici con lo stesso identico tipo con cui sono usciti dalla fabbrica. La tranquillità ha un valore proprio, dopotutto.

Risparmio di carburante

Cambiare i pneumatici può avere un enorme effetto sulla resistenza al rotolamento della tua auto, e se i pneumatici OE del tuo veicolo offrivano una resistenza al rotolamento molto bassa, è probabile che il tuo risparmio di carburante potrebbe risentirne se usi una serie di economici – o anche in modo simile pneumatici a buon mercato che richiedono più grip o un battistrada leggermente più largo. Se il risparmio di denaro è importante, preservare il risparmio di carburante della tua auto attenendoti alla gomma OE potrebbe eventualmente fornire maggiori risparmi nel tempo rispetto a un set più economico. In parole povere, pneumatici economici possono essere una falsa economia.

Durata dei pneumatici

Un’altra caratteristica che potrebbe influire sulla scelta è la durata degli pneumatici. Se sostituisci i tuoi pneumatici originali con lo stesso tipo, potresti ragionevolmente aspettarti che il nuovo set duri per una distanza simile. Scegli qualcosa di diverso, tuttavia, e nessuno sa se durerà di più o di meno. La valutazione dell’usura del battistrada può darti un’idea di quanto dureranno i tuoi pneumatici (è un numero di tre cifre impresso sul fianco del pneumatico), ma in genere è utile solo come guida approssimativa.

In generale, più alto è il valore di questo numero, più a lungo durerà lo pneumatico, ma pneumatici con la stessa valutazione numerica possono avere una longevità diversa su strada. Le mescole per pneumatici economiche potrebbero consumarsi molto più velocemente, il che significa che dovrai sostituirle molto prima rispetto a quando utilizzassi la gomma consigliata dal produttore.

Raffinatezza

Il disegno aggressivo del battistrada su quel set economico di pneumatici sembra sportivo o cool? Forse, ma non dimenticare che la quantità di rumore della strada generata da uno pneumatico è enormemente influenzata dalle forme e dai motivi delle scanalature sul battistrada. Ancora una volta, se vuoi che la tua auto abbia lo stesso livello di raffinatezza che aveva quando l’hai acquistata, procurati di nuovo le gomme originali.

Prestazioni

La maggior parte degli appassionati di auto saprà che buoni pneumatici sono fondamentali per far accelerare, curvare e fermare un’auto al meglio delle sue capacità, ma l’automobilista medio potrebbe avere la mentalità di non dover preoccuparsi di preservare le prestazioni del proprio guidatore quotidiano. Ma questo è un atteggiamento pericoloso da avere, poiché la “prestazione” non si applica solo alla capacità di guidare veloce, ma anche alla velocità con cui la tua auto può reagire ai pericoli.

I pneumatici con una mescola di gomma economica potrebbero metterti a rischio di un incidente riducendo la capacità della tua auto di evitare, ad esempio, un animale che salta sulla strada o un oggetto pesante che cade da un camion. Spesso il modo migliore per stare fuori dai guai è frenare il più forte possibile e anche i sistemi di sicurezza della tua auto saranno ottimizzati per uno pneumatico che ha un livello di aderenza simile a quello degli articoli OE. Pasticcia con quel livello di presa e la sicurezza è compromessa.

I pneumatici di sicurezza

Questo non si applica alla maggior parte degli utenti della strada, ma alcuni veicoli di lusso sono dotati dei cosiddetti “pneumatici di sicurezza run-flat” che richiedono un tipo specifico di costruzione per rimanere guidabili quando la pressione dell’aria scende. In realtà non corrono piatti perché la loro struttura più forte impedisce che diventino piatti anche quando l’aria è fuoriuscita. I run flat sono spesso più costosi dei pneumatici convenzionali, ma optare per un’opzione più economica potrebbe letteralmente lasciarti a terra.

È del tutto possibile che una marca diversa di pneumatici di alta qualità possa eguagliare o addirittura migliorare le prestazioni e la sicurezza dello pneumatico dell’equipaggiamento originale montato sulla tua auto, ma una volta che la nuova gomma è stata pagata e montata sulla tua auto, pochissimi, se qualsiasi, i rivenditori di pneumatici offriranno un rimborso se cambi idea. Spesso, quindi, l’opzione con il rischio più basso è attenersi a ciò che il produttore di automobili consiglia.

Leave a Reply