Qual è il miglior momento per vendere un’auto?

Sai che venderai la tua auto in un futuro non troppo lontano? In tal caso, ti starai chiedendo quando è il momento migliore per vendere un’auto. Puoi vendere un’auto praticamente in qualsiasi momento in questi giorni. Ma ci saranno alcuni periodi dell’anno che saranno molto migliori di altri. Scegliendo il momento giusto per vendere la tua auto, sarai in grado di ottenere il massimo profitto possibile. Sarai anche in grado di liberartene più velocemente di quanto potresti fare altrimenti. Alla fine, è ciò che rende così importante la scelta del momento migliore per vendere un’auto.

Quando è il momento migliore per vendere un’auto?

Se presto venderai un’auto, l’ultima cosa che vorrai fare è provare a venderla in pieno inverno. Se metti in vendita un’auto, ad esempio, a gennaio, non avrai molta azione su di essa! Questo non è il momento migliore per vendere un’auto. Affatto.

Farai meglio a cercare di vendere un’auto in qualsiasi momento tra marzo e agosto, poiché questo sarà il momento migliore per vendere un’auto. È il momento in cui le persone in tutto il paese tendono a guardarsi intorno per le auto usate di più. Di conseguenza, non dovresti avere problemi a convincere qualcuno ad acquistare la tua auto quando tenti di venderla durante questi mesi.

Detto questo, dovresti considerare qualcosa di più del mese in cui proverai a vendere la tua auto quando pensi al “momento migliore per vendere un’auto”. Ci saranno anche momenti più specifici in cui avrà tutto il senso del mondo per te scaricare la tua auto piuttosto che tenerla più a lungo. Dai un’occhiata ai seguenti “momenti migliori” per vendere un’auto:

  1. Quando fuori fa caldo

C’è una buona ragione per cui la maggior parte delle persone ha più difficoltà a vendere un’auto tra marzo e agosto rispetto agli altri periodi dell’anno. È perché è allora che il tempo tende ad essere il più bello durante tutto l’anno!

Invece di mettere ciecamente la tua auto in vendita tra marzo e agosto, dovresti provare a scegliere un momento in cui fuori farà caldo. Aumenterai l’interesse per la tua auto quando proverai a venderla quando il tempo è bello, poiché più persone vorranno portare la tua auto a fare un giro di prova in questi periodi.

Potresti voler aspettare fino al primo giorno veramente bello di marzo o aprile per iniziare a provare a vendere la tua auto. Questo è in genere quando le persone sono in giro, il che potrebbe ottenere risultati migliori per te. Potresti scoprire che questo sarà il momento migliore per vendere un’auto nella tua zona.

  1. Quando il mercato delle auto usate è rovente

Proprio come il mercato immobiliare, il mercato delle auto usate tende ad avere alti e bassi. Ci sono momenti in cui fa semplicemente più caldo di altre volte. Durante la pandemia COVID-19, ad esempio, il mercato delle auto usate è stato in fiamme con le persone che hanno acquistato a frotte auto usate. Ha reso quello il periodo migliore per vendere un’auto rispetto agli anni passati.

Dovresti cercare su Google il “mercato delle auto usate” prima di mettere un’auto in vendita. Ti mostrerà se ora è il momento giusto per farlo. Ti aiuterà anche a trovare il prezzo giusto per la tua auto. Se sai che il mercato delle auto usate è rovente, potresti riuscire a farla franca pubblicando annunci sulla tua auto per un po’ di più di quanto potresti fare in circostanze normali.

  1. Quando la tua auto ha quasi 150.000 km percorsi

La maggior parte delle auto oggigiorno dura ben oltre 150.000 km. In effetti, non è poi così fuori dall’ordinario che le auto durino più di 300.000 km. Vi sono tonnellate di auto, camion e SUV che stanno iniziando a raggiungere il traguardo dei 300.000 km senza problemi.

Ma anche ancora, la percezione tra molte persone è che non valga la pena spendere soldi per un’auto che ha più di 150.000 km su di essa. Quindi, se la tua auto si sta avvicinando al traguardo dei 150.000 km, in questo momento potrebbe essere il momento migliore per vendere un’auto. Sarà una buona idea sbarazzarsene prima che superi i 150.000 km sul tuo contachilometri, soprattutto se vuoi guadagnare il massimo.

Una volta che arriva a 150.000 km, potrebbe effettivamente avere più senso per te tenerla e usarla piuttosto che venderlo. La discrepanza tra ciò che otterrai prima che raggiunga i 150.000 km e ciò che otterrai dopo potrebbe significare che trattenerlo sarebbe nel tuo migliore interesse.

  1. Quando la tua auto ha quasi 10 anni

Le auto stanno iniziando a durare molto più a lungo di prima. La durata media di un’auto attualmente si aggira intorno ai 12 anni. Ma anche con questo in mente, molte persone tendono a rifuggire dall’acquistare un’auto quando sanno che esiste da più di un decennio. Ecco perché il momento migliore per vendere un’auto potrebbe essere proprio prima che compia 10 anni.

Se hai un’auto di 8 o 9 anni, non dovresti avere troppi problemi a venderla. Ma una volta raggiunti i 10 anni, potresti notare che alcuni acquirenti esitano all’idea di acquistarlo. O almeno, esiteranno all’idea di pagare un sacco di soldi per qualcosa che esiste da più di un decennio.

  1. Quando spendi troppi soldi per le riparazioni dell’auto

Se possiedi un’auto, dovresti essere pronto a pagare da qualche parte tra 400 e 500 euro per ripararla ogni anno. Questo è il prezzo medio che le persone di solito pagano per tenere le loro auto fuori strada. Il momento migliore per vendere un’auto è prima che tu sia costretto a iniziare a pagare molto di più per riparare il tuo veicolo ogni anno.

Se sei stato colpito da una serie di costose fatture per la riparazione di auto, in genere è un segno abbastanza chiaro che è giunto il momento di vendere la tua auto. Non vuoi rimanere bloccato a pagare regolarmente questi tipi di riparazioni dell’auto:

  • Sostituzione del convertitore catalitico
  • Sostituzione delle sospensioni
  • Riparazione o sostituzione della trasmissione
  • Riparazione o sostituzione del motore.

Potresti riuscire a farla franca facendo uno o due di questi tipi di riparazioni. Ma se la tua auto ha costantemente bisogno di riparazioni, sarà il momento di staccare la spina. Questo sarà il momento migliore per vendere un’auto per molte persone.

  1. Quando non puoi permetterti di tenere la tua auto più a lungo

Quando hai finanziato per la prima volta la tua attuale auto, potrebbe rientrare perfettamente nel tuo budget. Ma da allora, le circostanze nella tua vita potrebbero essere cambiate e potresti non essere più in grado di permetterti la tua auto. Piuttosto che cercare di continuare a pagare per questo, dovresti considerarlo il momento migliore per vendere un’auto.

Potresti non avere molta fortuna nel convincere qualcuno a pagarti quello che devi sulla tua auto per questo. Poiché le auto si deprezzano nel tempo, la tua auto potrebbe potenzialmente valere molto meno di quanto le devi ancora. Ma varrebbe la pena provare a venderla il più possibile, anche a costo di ripagare la differenza tra quello che devi e quello per cui lo vendi con un prestito personale. Ti impedirà di spendere troppi soldi in un’auto che non ti puoi permettere.

Leave a Reply