Quali sono i pneumatici ideali per un’auto elettrica?

Alcuni produttori di pneumatici producono pneumatici specifici per veicoli elettrici. Ad esempio, Michelin ha progettato esclusivamente il suo pneumatico Energy E-V per veicoli elettrici. Lo pneumatico ha lo scopo di ridurre il rumore interno del 40% e la resistenza al rotolamento del 20%, il che aggiunge 6 km all’autonomia della tua auto. Diversi modelli elettrici, tuttavia, optano per pneumatici ad alte prestazioni invece di ruote appositamente realizzate per i veicoli elettrici. Goodyear, ad esempio, suggerisce pneumatici che si concentrano sulle prestazioni sportive e su una guida tranquilla. A causa di queste differenze, dovresti considerare cose specifiche quando acquisti nuovi pneumatici per veicoli elettrici.

Considerazioni sugli pneumatici per il tuo veicolo elettrico

Per garantire la migliore esperienza di guida possibile, sono necessari pneumatici che soddisfino i requisiti dei veicoli elettrici. L’autonomia è fondamentale con i veicoli elettrici e avrai bisogno di ruote che ti aiutino ad estenderla. Inoltre, la mancanza di un motore significa che i veicoli elettrici sono praticamente silenziosi. L’assenza di rumore del motore significa che puoi sentire più rumore della strada.

I pneumatici devono essere durevoli per resistere al peso extra e alla coppia istantanea del tuo veicolo elettrico. Per aiutarli a offrire più autonomia e una guida più silenziosa, le ruote saranno realizzate con materiali diversi. Probabilmente saranno più grandi, più larghi o più stretti.

Queste differenze significano che i pneumatici per veicoli elettrici costeranno più di quelli normali. Quando sostituisci le ruote, è meglio sostituirle con una marca simile a quelle con cui hai acquistato il tuo veicolo elettrico. La scelta di pneumatici più economici probabilmente ti farà sostituire più frequentemente.

I pneumatici per veicoli elettrici montati e bilanciati correttamente, come Michelin e Goodyear, tendono a durare tra i 45.000 ed i 60.000 km. Poiché i veicoli elettrici hanno i cosiddetti sistemi di “frenata rigenerativa”, la frenata avviene sui pneumatici e sulla batteria rispetto alle pastiglie e ai rotori dei freni. Ciò significa che dovrai essere pronto ad acquistare più pneumatici per un veicolo elettrico rispetto a un’auto normalmente alimentata a carburante.

Quando acquisti dei nuovi pneumatici per un’auto elettrica, prenditi il ​​tuo tempo e fai la tua ricerca. Ciò garantirà di ottenere ruote con un’eccellente maneggevolezza, limitata resistenza al rotolamento e un’ottima esperienza di guida complessiva.

Differenza fra le gomme per auto elettriche e quelle normali

Quindi cosa c’è di diverso su uno pneumatico per auto elettrica rispetto a uno normale? I pneumatici per veicoli elettrici sono relativamente costosi: questi pneumatici sono progettati specificamente per sopportare il peso e la coppia istantanea di un veicolo elettrico. Gli ingegneri producono questi pneumatici con più di 200 variabili in mente, tra cui:

  • Composti di gomma
  • Metodi di costruzione
  • Design della parete laterale
  • Disposizione delle cinture
  • Design del battistrada
  • Larghezza scanalatura.

Poiché una notevole quantità di tempo e sviluppo richiede la produzione di questi pneumatici specifici, hanno un prezzo leggermente più costoso rispetto ai pneumatici convenzionali montati su auto normali con motore a combustione interna.

Cosa cercare nei pneumatici per auto elettriche

Nella società attenta all’ambiente in cui viviamo, non sorprende che sempre più persone scelgano di investire in auto elettriche o ibride. Pertanto, con conseguente necessità di pneumatici per auto elettriche. Tuttavia, quello che molte persone non capiscono è che le gomme giuste possono giocare un ruolo cruciale nel mantenere le buone prestazioni che un’auto elettrica promette. La scelta degli pneumatici giusti può aumentare il chilometraggio dell’auto, migliorare la sicurezza, ridurre i costi di manutenzione e aumentare l’efficienza del carburante.

Prima di precipitarti e confonderti con le centinaia di produttori e modelli che promettono prestazioni eccezionali, è importante sapere cosa cercare quando si investe in un treno di pneumatici per la propria auto elettrica. Come abbiamo già stabilito, il giusto set può migliorare le migliori caratteristiche del tuo veicolo.

Pneumatici di alta qualità

Come regola generale, i pneumatici premium di alta qualità sono la soluzione migliore per le auto elettriche. Sono equipaggiati al meglio per gestire lo sterzo preciso offerto dalle auto elettriche ad alta potenza. Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni, investire in pneumatici premium ridurrà il rischio di dover sostituire frequentemente i pneumatici. Ti farà anche risparmiare denaro a lungo termine.

Bassa resistenza al rotolamento

Un modo per prolungare la durata dei tuoi pneumatici e la loro autonomia è trovarne uno con una bassa resistenza al rotolamento. Ciò significa che il pneumatico richiede meno energia per ruotare e quindi è più efficiente nei consumi. Poiché le auto elettriche sono più pesanti delle auto alimentate a carburante standard, uno pneumatico che utilizza meno energia è la soluzione migliore. Perché non provare il Michelin Energy Saver? È appositamente progettato con una nuova mescola di silice a base di gomma per risparmiare carburante e migliorare la sicurezza.

Presa e maneggevolezza superiori

Le auto elettriche sono dotate di pacchi batteria spesso più pesanti dei motori a combustione standard. A causa del peso extra, impiegano più tempo per fermarsi. Questo, quindi, significa che uno pneumatico con un’aderenza affidabile è fondamentale, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Trovare un pneumatico con un battistrada profondo è spesso un modo infallibile per assicurarti di ottenere la migliore aderenza e maneggevolezza.

Elevata efficienza nei consumi

Per migliorare l’ecocompatibilità delle auto elettriche ed estendere il chilometraggio della tua auto, ti consigliamo di dotare il tuo veicolo di pneumatici a basso consumo di carburante. A causa della durata limitata della batteria della tua auto elettrica, i pneumatici a basso consumo consentono un tempo di guida più lungo. Inoltre, offrono una maggiore durata e costi di manutenzione inferiori.

Quindi, mentre pneumatici di qualità superiore, premium possono avere un costo iniziale maggiore, pensa ai tuoi pneumatici come a un investimento. Fallo non solo per la tua auto, ma per la tua sicurezza e la tua esperienza di guida.

Leave a Reply