Quando deve essere revisionato un corpo farfallato

Uno dei pochi componenti riparabili rimanenti nei motori a benzina è il corpo farfallato. Ecco perché il tuo meccanico vuole pulirlo. La messa a punto, come una volta era conosciuta, non c’è più.  Nelle auto moderne, molti intervalli di manutenzione si sono estesi quasi alla vita dell’auto. Potrebbe essere necessario cambiare l’olio una o due volte all’anno, e c’è un filtro dell’aria dell’abitacolo da cambiare alcune volte sulla strada per 150.000 km, ma non c’è molto altro da fare fino alla grande manutenzione che coinvolge un cambio della cinghia di distribuzione. Tuttavia, c’è un componente che ai meccanici piace pulire quando le auto funzionano in modo irregolare, hanno un minimo irregolare o per un’abbondanza di cautela. A loro piace pulire il corpo farfallato.

Cosa è un corpo sfarfallato?

Il tuo motore è una gigantesca pompa d’aria. L’aria esterna entra attraverso la presa d’aria nella parte anteriore del veicolo e quindi viaggia attraverso l’elemento del filtro dell’aria del motore. Ciò aiuta a rimuovere polvere e detriti in modo che non entrino nella camera di combustione e causino problemi. L’aria quindi fluisce attraverso un tubo verso l’acceleratore. L’acceleratore è ciò che controlla il flusso d’aria nel motore e l’assieme che ospita e lavora con l’acceleratore è noto come corpo farfallato.

Un corpo farfallato è un dispositivo elettronico che aziona la valvola a farfalla. Tutte le auto moderne hanno un sistema drive-by-wire in cui premendo il pedale dell’acceleratore si invia il segnale al computer che a sua volta attiva la valvola a farfalla. La valvola a farfalla controlla i giri del motore regolando il flusso d’aria. Un piccolo motore elettrico all’interno del corpo farfallato apre e chiude la valvola a farfalla.

Oltre a rispondere al pedale dell’acceleratore, il corpo farfallato ha un’altra funzione importante: nella maggior parte delle auto, mantiene il regime minimo del motore. Quando stai aspettando il semaforo verde all’incrocio, il tuo motore gira a bassa velocità, in genere tra 550 e 750 giri / min. Per mantenere il regime minimo stabile, il corpo farfallato mantiene la valvola a farfalla aperta con un piccolo angolo, regolandola costantemente a seconda delle condizioni.

Anni fa, dove ora si trova il corpo farfallato, ci sarebbe stato un carburatore. Un carburatore misurava anche il volume d’aria che entrava nelle camere di combustione, ma serviva anche a un secondo scopo: mescolava aria e benzina in una nebbia sottile. I motori moderni iniettano direttamente il carburante nelle camere di combustione tramite iniettori di carburante, quindi il corpo farfallato è solo una valvola che consente il passaggio dell’aria.

L’accumulo di sporcizia e il malfunzionamento del corpo farfallato

Nel tempo, depositi di carbonio si accumulano sulla valvola a farfalla e sul corpo farfallato, impedendone il corretto funzionamento. In alcune auto, ciò potrebbe causare l’inceppamento della valvola a farfalla, provocando uno stallo o un regime del minimo basso o instabile. Potrebbe anche accendersi la spia del motore di controllo.

Spesso il problema di stallo si verifica dopo che la batteria di un’auto è stata scollegata o sostituita, poiché scollegare la batteria ripristina la posizione appresa del corpo farfallato. Se la diagnosi rivela un corpo farfallato sporco come potenziale causa del problema, il tuo meccanico potrebbe suggerire la manutenzione del corpo farfallato.

Sebbene l’elemento del filtro dell’aria rimuova i solidi, ci sono molte cose sotto il cofano che possono causare la formazione di sporcizia, che può impedire il buon funzionamento dell’acceleratore. I meccanici useranno uno spray solvente, e talvolta un pennello, per rimuovere la sporcizia e liberare l’acceleratore in modo che funzioni liberamente.

La manutenzione del corpo farfallato

In determinate situazioni, questo è un primo passo per risolvere i problemi. C’è un sensore di flusso d’aria di massa e un sensore di posizione della valvola a farfalla che possono guastarsi e causare condizioni di funzionamento simili, ma sono più costosi di un colpo di solvente. I meccanici spesso iniziano con la pulizia.

La manutenzione del corpo farfallato prevede la pulizia del corpo farfallato con una soluzione detergente speciale e la rimozione dei depositi carboniosi dalla valvola a farfalla. In alcune auto, la velocità al minimo deve essere riapprendimento dopo che il servizio è stato eseguito. Il servizio del corpo farfallato non è molto costosa, va da 60 a 150 euro a seconda della complessità.

Un’attenta e regolare manutenzione del corpo farfallato manterrà sotto controllo le emissioni dal sistema di scarico del motore. C’è anche un aumento del suono quando l’acceleratore viene applicato tramite l’acceleratore.

Se il veicolo viene utilizzato a velocità inferiori, il rumore proveniente dal motore è inferiore. Tuttavia, a velocità più elevate, il motore tende a diventare molto rumoroso. Queste due affermazioni rendono il servizio del corpo farfallato importante di per sé, in quanto rende l’automobile più rispettosa dell’ambiente.

È molto importante sottoporre regolarmente il corpo farfallato a manutenzione per evitare gli alti costi di sostituzione. Il costo della manutenzione del corpo farfallato o della sostituzione del corpo farfallato varia a seconda dell’anno, della marca e del modello dell’auto. Ma, indipendentemente dall’anno, dal modello o dalla marca, la sostituzione non è poco costosa.

Escludendo il costo per la sostituzione del corpo farfallato per il momento, ciò che forse è ancora più importante è che il corpo farfallato venga revisionato periodicamente per manutenere la tua auto in modo regolare ed efficiente.

A quale chilometraggio dovrebbe essere effettuata questa manutenzione?

Non ci sono requisiti chilometrici specifici e alcune auto potrebbero non aver bisogno di questo servizio. Un corpo farfallato di solito si sporca a un chilometraggio più elevato (dopo 90.000 -120-000 km), principalmente in auto che sono spesso guidate nel traffico cittadino stop-and-go o quando i cambi dell’olio non vengono effettuati regolarmente.

Vale la pena fare questa manutenzione se la tua auto viene sottoposta a manutenzione regolare e il tuo motore funziona senza intoppi? Lo sconsigliamo, a meno che il corpo farfallato non sia molto sporco e il tuo meccanico pensi che possa causare problemi. D’altra parte, se la tua auto si ferma o funziona in modo instabile al minimo, il corpo farfallato è il sospetto comune e il tuo meccanico di solito controlla le sue condizioni come parte del processo diagnostico.

Leave a Reply