Sintomi che le ruote non sono bilanciate

I pneumatici sbilanciati possono causare danni anche ai nuovi veicoli e possono limitarne le prestazioni. Pertanto, è necessario identificare i sintomi di pneumatici sbilanciati. La maggior parte di noi non presta abbastanza attenzione a questo e alla fine finisce per affrontare molte difficoltà. Pertanto, è effettivamente importante tenere sotto controllo i sintomi di pneumatici sbilanciati nella tua auto per evitare problemi. È abbastanza facile rilevare gli pneumatici della vettura sbilanciati. È abbastanza ovvio che otterrai i sintomi mentre guidi l’auto. Inoltre, non devi aspettare che qualcun altro ti informi sugli pneumatici sbilanciati. Inoltre, tieni presente di eliminare il problema non appena noti i sintomi di pneumatici sbilanciati, in modo da mantenere la stabilità e le prestazioni della vettura.

Ecco come puoi rilevare gli pneumatici sbilanciati nella tua auto:

  1. Vibrazioni

Le vibrazioni del volante sono una delle prime notifiche che puoi ricevere per le gomme sbilanciate. Anche un minuto di sbilanciamento dei pneumatici può causare queste vibrazioni al volante. Inizialmente, queste vibrazioni sarebbero limitate al volante ma attenzione, queste possono crescere più in alto e raggiungere l’intero cabinet anteriore, se non curate. Dopo un po’ di tempo, i sedili anteriori e posteriori inizieranno a sentire le vibrazioni e questo sarebbe l’ultimo segno di pericolo.

  1. Problemi con lo sterzo

Gli pneumatici sbilanciati possono effettivamente rendere difficile guidare il veicolo e fare a turno sulla strada. Seguirà anche l’esperienza di guida scomoda e spiacevole, che renderà ancora più difficile la guida del veicolo. Il livello sbilanciato delle gomme ridurrà anche la scorrevolezza nella sterzata delle gomme della vettura. Può anche aumentare la possibilità di affrontare incidenti automobilistici poiché il tempo di risposta dello sterzo della tua auto aumenterà. Tutto questo può essere gestito se ti accorgi dei sintomi di pneumatici sbilanciati.

  1. Usurato in modo irregolare

Con che frequenza controlli l’usura irregolare del tuo pneumatico? Hai mai prestato loro molta attenzione? In caso contrario, è giunto il momento di iniziare a farlo. L’usura irregolare del pneumatico della tua auto è in realtà un suggerimento che indica il livello di pneumatico sbilanciato. Pertanto, molti esperti automobilistici suggeriscono di sottoporsi spesso a un’ispezione visiva del pneumatico della propria auto.

Se noti che alcuni fili di pneumatici si sono consumati più di altri, indica che i pneumatici della tua auto non sono bilanciati. Sostituire questi pneumatici sarebbe la soluzione migliore, ma puoi anche ruotare gli pneumatici come soluzione temporanea. E non dimenticare di bilanciare le gomme non appena metti quelle nuove.

  1. Cuscinetti e brutti shock

Anche i cuscinetti e i brutti shock sono una delle indicazioni che indicano uno sbilanciamento delle gomme della vettura. Questi cuscinetti e urti di solito si verificano in condizioni estreme o quando il funzionamento dell’auto è sottoposto a forti sollecitazioni. È necessario intraprendere alcune azioni immediate contro questi sintomi di pneumatici sbilanciati in modo da evitare più danni alla tua auto.

Gli shock improvvisi ostacoleranno anche le prestazioni dell’auto insieme alla diminuzione del suo chilometraggio. Se non risolvi presto questo problema, potresti finire per spendere molto per sostituire molte parti della tua auto. Ciò causerà anche una maggiore usura dei pneumatici del veicolo, con conseguente riduzione delle prestazioni.

  1. Ridurre l’economia per il carburante

I pneumatici squilibrati ostacolano anche il motore della tua auto. Sì, hai sentito bene. Mentre guidi il tuo veicolo con pneumatici sbilanciati, questo esercita una pressione extra sul motore. La pressione extra applicata sul motore dell’auto ne distruggerà completamente le prestazioni e il funzionamento. La resistenza creata durante la guida con pneumatici sbilanciati fa sì che una forza maggiore sul motore funzioni in modo appropriato. Di conseguenza, il fabbisogno del motore per il consumo di carburante aumenta.

Come equilibrare le gomme dell’auto

Principalmente hai due opzioni, puoi andare da un meccanico e far equilibrare le gomme in qualche garage, oppure puoi farlo a casa.

Farlo fare da un meccanico

I meccanici mettono alla prova i vostri pneumatici su un’equilibratrice uno per uno e, se necessita di equilibratura, lo fanno applicando del peso nelle zone desiderate. L’intero processo richiede solo circa un’ora per tutti e quattro i pneumatici e, per quanto riguarda il costo, varia da 15 a 80 euro per tutti i pneumatici. Questo costo varia in base a molti fattori come posizione, pneumatici, garanzia, ecc.

Farlo da soli a casa

Riparare i tuoi pneumatici a casa è assolutamente possibile. Tuttavia, il metodo utilizzato dipende principalmente dal fatto che si disponga o meno di un bilanciatore. Possedere un bilanciatore ti semplifica leggermente le cose. Puoi seguire questi semplici passaggi di base per bilanciare da solo i tuoi pneumatici:

  1. Per prima cosa hai bisogno di un martinetto e di una chiave inglese per rimuovere la gomma dall’auto.
  2. Dopo averlo fatto, puoi scendere al bilanciamento. Per questo, avrai bisogno di un bilanciatore e dei pesi delle ruote. Se hai il bilanciamento statico o di rotazione, procedi come segue:
  3. Inizialmente, rimuovere tutti i pesi dagli pneumatici prima di riequilibrarli.
  4. Rimuovere lo sporco che potrebbe accumularsi nelle piccole parti della ruota e dell’intero pneumatico. Puoi anche lavare tutte le parti rimovibili e poi asciugarle.
  5. Ora metti il ​​gruppo sull’equilibratrice e segui le istruzioni scritte sul manuale.
  6. Segna tutti i punti in cui il bilanciatore dice che devi mettere i pesi.
  7. Indossare i pesi e ricontrollare l’equilibrio con il bilanciatore.
  8. Continua a regolare i pesi finché le gomme si muovono perfettamente come dovrebbero dipendere dal tipo di bilanciatore che hai.
  9. Rimontare il pneumatico e serrare i dadi.
  10. Ripetere la stessa procedura per tutti i pneumatici finché tutti e quattro non sono stati bilanciati.

Leave a Reply